• Novità nel Consiglio Regionale Scientifico del Siracusa International Institute

    Si è riunito ieri pomeriggio il Consiglio Regionale Scientifico (CSR) del Siracusa International Institute for Criminal Justice and Human Rights. Istituito nel 2006, ha il compito di promuovere e coordinare conferenze scientifiche, seminari, progetti pilota e studi in Sicilia. Il Comitato è composto da 20 specialisti tra cui magistrati, avvocati, pubblici ministeri e professori che contribuiscono all’ideazione e all’implementazione delle attività scientifiche dell’Istituto.
    Numerosi i punti all’ordine del giorno del meeting. Tra questi, l’insediamento ufficiale dei nuovi componenti del Consiglio, formalmente nominati nel corso dell’ultima riunione del cda dell’Istituto, a dicembre dello scorso anno. I nuovi componenti sono Antonio Gullo, ordinario di Diritto penale presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma; Francesco Puleio, procuratore aggiunto presso il Tribunale di Catania; Fabio Scavone, procuratore aggiunto presso la Procura di Siracusa; Gaetano Armao, vicepresidente Regione Siciliana; Paolo Borrometi, giornalista e scrittore;
    Tommaso Rafaraci, ordinario di diritto processuale e penale presso l’Università degli Studi di Catania.
    Il Consiglio ha successivamente discusso in merito all’organizzazione di diverse attività scientifiche e culturali per l’anno 2019, fra cui Agòn, l’evento sotto forma di processo simulato – incentrato sui personaggi e sugli eventi di una delle tragedie greche classiche – che dal 2006 si svolge presso il Teatro Greco di Siracusa coinvolgendo migliaia di spettatori. L’iniziativa è prevista quest’anno il prossimo giovedì 20 giugno.
    Nel corso della riunione è stata discussa inoltre la prossima edizione del corso di alta formazione per magistrati – organizzato in cooperazione con la Scuola Superiore della Magistratura – che si svolgerà presso la sede del Siracusa International Institute tra il 19 e il 21 giugno e che tratterà il tema del crimine transnazionale.
    La riunione è stata presieduta da Michele Consiglio, presidente del Consiglio Regionale Scientifico e da Ezechia Paolo Reale, segretario generale del Siracusa International Institute.

    728x90_jeep
    freccia