Nuova caserma dei Carabinieri, concorso internazionale per il progetto alla Pizzuta
La Direzione Regionale Sicilia dell’Agenzia del Demanio ha pubblicato un il bando per il concorso internazionale di progettazione per la realizzazione del nuovo Comando Provinciale dei Carabinieri di Siracusa. Sorgerà su di un appezzamento di terreno alla Pizzuta, proprio di fronte alla nuova caserma dei Vigili del Fuoco. La formula è quella del concorso aperto, articolato in due fasi competitive e totale anonimato dei partecipanti. L’obiettivo è garantire trasparenza e qualità progettuale.
Il montepremi complessivo è di circa 690.000 euro e il vincitore otterrà anche l’incarico della progettazione esecutiva e direzione dei lavori. Il termine per la presentazione delle proposte è fissato al 22 ottobre 2025
Il progetto mira a fornire alla provincia di Siracusa una struttura moderna, sicura ed efficiente in grado di migliorare la presenza e le attività operative dell’Arma sul territorio. L’approccio progettuale valorizza sia aspetti estetici che di sicurezza e sostenibilità.
La caserma nascerà su un’area comunale che il Prg destina già ad “attrezzature per la gestione
della giustizia e della pubblica sicurezza”. Il terreno è stato ceduto in permuta dal Comune di Siracusa e Palazzo Vermexio otterrà in cambio cinque immobili tra i quali l’ex deposito serbatoi dell’Aeronautica, in viale Tica.














