Nuova caserma dei Vigili del Fuoco, pronta ma ancora vuota. Gilistro “sveglia” la Regione

 Nuova caserma dei Vigili del Fuoco, pronta ma ancora vuota. Gilistro “sveglia” la Regione

I lavori per la costruzione della nuova caserma dei Vigili del Fuoco di Siracusa vennero appaltati nel 2008 dal Comune di Siracusa. Nel corso degli anni, le competenze sull’opera sono passate alla Regione, tramite il Dipartimento di Protezione Civile. Da diversi mesi la struttura realizzata alla Pizzuta appare pronta e capace di ospitare uomini e mezzi dei Vigili del Fuoco. Ma per qualche cavillo, e per l’attesa nell’allaccio alla rete elettrica, al momento è un edificio vuoto.
Il deputato regionale Carlo Gilistro (M5s) ha presentato una interrogazione all’assessore alle Infrastrutture affinchè si attivi per permettere l’immediata apertura della sede, completando gli interventi necessari.
“La nuova caserma è attesa ormai da troppi anni ed i Vigili del Fuoco di Siracusa sono ancora costretti a svolgere servizio in quella attuale di via Augusto Von Platen, angusta ed inadeguata. Nella scorsa legislatura, in Commissione Bilancio – ricorda Gilistro – il comandante provinciale aveva chiaramente spiegato l’esigenza che gli addetti del settore fossero messi nelle condizioni di operare al meglio”.
Pare manchi solo la data di inizio lavori per l’allaccio alla rete elettrica e poi la nuova caserma dei Vigili del Fuoco di Siracusa potrà finalmente accogliere uomini e mezzi. “Non è chiaro quali siano ancora le criticità rispetto a tale ultimo step, per questo invito l’assessorato regionale a procedere con gli atti consequenziali in modo da chiudere questa lunga pagina ed eliminare il rischio di ritrovarsi alle prese con una nuova incompiuta, ad un passo dal traguardo”, dice l’esponente pentastellato.
Quanto all’ipotizzato trasferimento del Genio Civile nello stesso complesso, Carlo Gilistro invita a considerare come “ragioni di sicurezza suggeriscano di evitare il collocamento di altri uffici nelle immediate vicinanze della caserma dei Vigili del Fuoco, anche al fine di non incorrere in pericoli, disagi e spiacevoli incidenti nelle operazioni di soccorso con i mezzi in uscita”.

 

Potrebbe interessarti