Omaggio alla memoria di Elio Vittorini in consiglio comunale: “Non singola occasione ma seme per il futuro”

 Omaggio alla memoria di Elio Vittorini in consiglio comunale: “Non singola occasione ma seme per il futuro”

Un omaggio alla memoria di Elio Vittorini nel sessantesimo anniversario della sua scomparsa. Il consiglio comunale di Siracusa ha ospitato, nel corso della seduta di ieri, l’associazione Vittorini Quasimodo presieduta dal Prof. Enzo Papa, dando seguito a quanto fortemente voluto dalla seconda commissione consiliare, presieduta dal consigliere Andrea Buccheri. Un input chiaro, che come Buccheri ha sottolineato durante il suo intervento, ha studiato e approfondito il tema, arrivando all’approvazione di un emendamento specifico in sede di approvazione del Bilancio, con un “si” arrivato in quell’occasione all’unanimità. “La conferenza dei capigruppo- ha evidenziato Buccheri- ha sposato questo momento e per questo va ringraziata, come va ringraziato chi l’ha costruito, a partire dall’Associazione che festeggia anche il venticinquesimo anniversario del Premio Vittorini e che porta avanti un’attività di divulgazione importantissima, che ci auguriamo possa sempre essere portata avanti. Non è un caso se lo stesso Antonio Zichichi, nel breve periodo trascorso da assessore regionale, puntualizzò che la Sicilia non va ricordata come terra di Mafia ma come la terra di Archimede. La commemorazione di oggi non è solo un ricordo ma un seme per il futuro”. In apertura della seduta, il consiglio comunale ha osservato un minuto di silenzio proprio per ricordare, su proposta del consigliere Sergio Bonafede lo scienziato siciliano Antonino Zichichi, scomparso pochi giorni fa.
La seduta è stata anche l’occasione, per l’associazione presieduta da Enzo Papa , alla presenza del giornalista e scrittore Aldo Mantineo, anche per annunciare ufficialmente l’edizione 2026 del Premio Letterario Vittorini.
Soddisfazione viene espressa dal consigliere comunale Gianni Boscarino. “Al quarto piano di Palazzo Vermexio, nell’aula intitolata ad Elio Vittorini- commenta – i lavori iniziali del civico consesso sono stati dedicati proprio al grande scrittore siracusano. Il professore Enzo Papa ha tenuto una prolusione su Vittorini, Salvo Mancuso ha letto un brano tratto da “Il Garofano Rosso” e, a seguire, c’è stata una deposizione di fiori ai piedi del busto che lo ritrae davanti all’ingresso dell’aula consiliare.
“L’idea di istituzionalizzare questo momento – spiega Gianni Boscarino, presidente della seconda commissione consiliare – è venuta a uno dei nostri componenti Andrea Buccheri, che ringrazio. La commissione l’ha articolata, approfondita e fatta propria. Il mio grazie va anche a tutti i componenti per aver votato a favore di questa proposta, inserita poi nel maxiemendamento al Dup che abbiamo portato in consiglio comunale in sede di approvazione di bilancio di previsione. E, così, abbiamo potuto organizzare questa breve ma sentita cerimonia, invitando l’associazione culturale “Vittorini-Quasimodo. E’ stato un momento molto partecipato, in cui abbiamo avuto modo di ricordare degnamente uno dei figli più illustri della nostra città”.

 

Potrebbe interessarti