Palazzolo-è, tre serate di teatro e musica: lunedì Mario Incudine e Moni Ovadia

 Palazzolo-è, tre serate di teatro e musica: lunedì Mario Incudine e Moni Ovadia

Tre serate di teatro e musica ad Akrai, il sito archeologico di Palazzolo Acreide, tra il 24 e il 27 luglio nell’ambito della rassegna Teatri di Pietra. Gli spettacoli, tutti ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito www.palazzolo-e.it, spaziano dalla rilettura dei classici greci e latini alla musica dal vivo, con un occhio di riguardo ai giovani artisti del territorio.

Si parte giovedì 24 luglio alle 21 con “Del labirinto e le altre storie”, produzione di Obliquo–Mda Produzione con drammaturgia di Aurelio Gatti. Lo spettacolo, ispirato a pagine di Italo Calvino, Ovidio e Virgilio, vede in scena Carlotta Bruni, Lorenzo Della Rocca, Paola Saribas, Elisa Carta Carosi e Rino Di Martino. Si tratta, secondo quanto comunicato dagli organizzatori, di “un’originale rilettura tra mito e letteratura, alla scoperta delle più belle pagine di autori antichi e contemporanei”.

Il giorno successivo, venerdì 25 luglio alle 19, Akrai si trasforma in palcoscenico per i giovani musicisti del comprensorio ibleo. La serata, curata dall’Associazione Mascagni, è dedicata ai Talenti Iblei e punta a valorizzare le nuove generazioni artistiche locali. Anche questo appuntamento è a ingresso libero con prenotazione obbligatoria.

Chiude il trittico domenica 27 luglio alle 21 “Le Supplici”, con Mario Incudine e Moni Ovadia. Lo spettacolo, definito dagli organizzatori “un’opera corale visionaria”, propone il testo attraverso il cuntu, forma narrativa della tradizione siciliana, intrecciando sonorità che attraversano l’intero bacino del Mediterraneo. La rappresentazione, spiegano gli organizzatori, “fonde tradizione classica e linguaggi contemporanei”.

Tutti e tre gli eventi si svolgono nell’area archeologica di Akrai e rientrano nel cartellone di Teatri di Pietra, rassegna che utilizza i siti monumentali del territorio come cornice scenografica naturale. La prenotazione, obbligatoria per ciascuna delle serate, è disponibile sul portale www.palazzolo-e.it.

La partecipazione gratuita e la varietà della proposta artistica — che abbraccia teatro di prosa, musica dal vivo e performance di contaminazione — rendono il programma accessibile a un pubblico ampio, dai cultori del teatro classico agli appassionati di musica contemporanea e di tradizioni mediterranee.

 

Potrebbe interessarti