Ciclabili e pochi parcheggi in viale Teocrito, arriva il correttivo: saranno istituiti nuovi posti auto

 Ciclabili e pochi parcheggi in viale Teocrito, arriva il correttivo: saranno istituiti nuovi posti auto

Nuovi parcheggi in viale Teocrito. È quanto emerge dall’ordinanza del settore Mobilità che permette di recuperare nuovi posti auto. Sosta di 60 minuti, con esposizione del disco orario.
Nelle settimane scorse si è tenuto il sopralluogo congiunto in viale Teocrito. Dopo il vertice dedicato ai temi del commercio cittadino, gli assessori Edy Bandiera ed Enzo Pantano, insieme ai rappresentati di Confcommercio e CNA di Siracusa, hanno incontrato i negozianti della zona per ascoltare i disagi, partendo dalle ciclabili, con l’obiettivo di trovare soluzioni. Primo tema del confronto è stato l’impatto delle piste ciclabili sul commercio di prossimità. Per arginare il problema relativo ai pochi parcheggi sono state trovati alcuni correttivi.
In Viale Teocrito, nel tratto interposto tra il civico 141 e l’intersezione con Via Aristotele, sul lato destro del senso di marcia con direzione Largo R. Mascali (3 stalli), da realizzarsi parallelamente all’asse stradale. Inoltre la revoca del divieto di fermata limitatamente al tratto sopracitato. In Viale Teocrito, nel tratto interposto tra il civico 106 e il civico 114, sul lato destro del senso di marcia con direzione Corso Gelone (5 stalli), da realizzarsi affiancati alla pista ciclabile. In Via San Sebastiano, nel tratto interposto tra l’intersezione con Via San Zosimo e il civico 19, sul lato destro del senso di marcia (6 stalli), da realizzarsi parallelamente all’asse stradale. Inoltre la revoca del divieto di sosta con rimozione coatta 0-24, limitatamente al tratto suddetto. Permane lo stallo riservato alla sosta dei veicoli adibiti al trasporto delle persone con disabilità titolari di apposito contrassegno.
Dalla data di apposizione della segnaletica stradale, in Viale Teocrito, in prossimità del civico 116, sul lato destro del senso di marcia con direzione Corso Gelone, l’istituzione di uno stallo per la sosta degli autoveicoli, regolamentato a zona disco di 15 minuti mediante esposizione del dispositivo di controllo (disco orario), valido dalle ore 08:00 alle ore 20:00 di tutti i giorni feriali, da realizzarsi affiancato alla pista ciclabile.
Dalla data di apposizione della segnaletica stradale, in Viale Teocrito, in prossimità del civico 101, sul lato destro del senso di marcia con direzione Largo R. Mascali, l’istituzione di uno stallo riservato alle operazioni di carico e scarico merci per tutti i commercianti della zona, da realizzarsi parallelamente all’asse stradale.
Le operazioni saranno consentite esclusivamente nei giorni feriali, dalle ore 07:00 alle ore 09:00 e dalle ore 14:00 alle ore 16:00. Dopo tali orari lo stallo sarà utilizzato come parcheggio libero da tutti gli utenti della strada.
Inoltre, dalla data di apposizione della segnaletica stradale, in Via dell’Unità d’Italia, nel tratto interposto tra l’intersezione con Via Montegrappa e l’intersezione con Via Ibla, sul lato sinistro del senso di marcia, l’istituzione di 20 stalli riservati alla sosta delle autovetture, da realizzarsi parallelamente all’asse stradale.

 

Potrebbe interessarti