Processo “Asmundo”, condannato a 6 anni e 8 mesi l’ex deputato regionale Pippo Sorbello
Condannato a 6 anni e 8 mesi di reclusione l’ex assessore regionale ed ex sindaco di Melilli Pippo Sorbello. Il Tribunale di Siracusa si è pronunciato al termine del processo “Asmundo” che vedeva tre imputati a vario titolo accusati di associazione a delinquere di stampo mafioso, traffico di droga, estorsioni e voto di scambio. Nell’ambito dell’inchiesta, che aveva condotto a marzo dello scorso anno all’emissione di 12 misure di custodia cautelare, era emersa l’ipotesi di un accordo tra Sorbello ed un sodalizio riconducibile al clan Nardo di Lentini e finalizzato ad ottenere sostegno elettorale alle elezioni amministrative di Melilli del 2022, che hanno però condotto all’elezione dell’attuale sindaco, Giuseppe Carta.
Salvatore Rasizzi è stato condannato a 8 anni e sei mesi per droga ed estorsione mentre Salvatore Arrabito a 7 anni e sei mesi, sempre per reati legati agli stupefacenti. Assoluzione per Vincenzo Formica. Tutti giudicati con rito ordinario.
Giuseppe Montano Bozzone, invece, ritenuto tra quanto avrebbero favorito Sorbello in campagna elettorale, è stato condannato a 19 anni e 10 mesi di carcere. In questo come per altri imputati la scelta è stata quella del rito abbreviato.














