• Progetto Icaro, a scuola di sicurezza con la Polizia Stradale: in diretta su FMITALIA

    Il mondo della scuola siracusana si “ritrova” per il tradizionale appuntamento con Icaro, la manifestazione nata su input della Polizia Stradale. Anche quest’anno la sicurezza stradale è al centro della due giorni di incontro con gli studenti delle scuole superiori della provincia. L’educazione stradale, peraltro, quest’anno è stata elevata a materia di insegnamento nell’ambito dell’educazione civica.
    L’attuale emergenza sanitaria ha però costretto a rivedere la formula tradizionale di Icaro. Dal palco del teatro, davanti ad una platea di migliaia di studenti, si “trasloca” alla radio ed in tv con FMITALIA (canale 872). Gli istituti superiori, ed i loro studenti, saranno collegati in didattica a distanza e potranno seguire ogni istante di Icaro per seguire interessanti interventi e testimonianze sull’importanza di corretti comportamenti alla guida, di ogni mezzo. Da 21 anni, l’obiettivo di Progetto Icaro è di informare e formare i ragazzi alla piena consapevolezza dell’importanza di tutelare la propria ed altrui vita, in un periodo in cui l’espressione “sicurezza” assume una angolazione più ampia, che va da quella sanitaria a quella stradale; “dall’uso delle mascherine al casco”; dalla consapevolezza dei rischi, all’attivazione di comportamenti adeguati, anche per affrontare l’attuale stato emergenziale da Covid-19.
    I singoli docenti avranno la possibilità di collegarsi in diretta streaming con FMITALIA, condividendo lo streaming con le varie classi direttamente sulla piattaforma utilizzata per la didattica a distanza. Sarà, così, possibile usufruire di percorsi formativi rimodulati in modo tale da consentire ai docenti la realizzazione del progetto anche a distanza e per un numero rilevante di studenti. Inoltre, spiega la Polizia Stradale di Siracusa, il collegamento radio-televisivo con FMITALIA permetterà di rendere maggiormente fruibili, efficaci ed incisivi i contenuti della formazione, curata dai tutor della PolStrada, anche attraverso la visione dei video-tutorial, appositamente creati che fungendo da attivatori emozionali, consentiranno di sensibilizzare i giovani sui temi della sicurezza stradale.
    In studio con Mimmo Contestabile ci sarà il comandante della Polizia Stradale, Antonio Capodicasa. Collegati via skype testimonial di eccezione, come I Sansoni duo palermitano star del web, e grandi campioni dello sport italiano come Valentina Vezzali e Chiara Fontanesi, entrambe delle Fiamme oro della Polizia di Stato.
    Icaro è una manifestazione organizzata dalla Polizia Stradale insieme all’ufficio Scolastico Provinciale di Siracusa.
    Il primo appuntamento in diretta con il Progetto Icaro è giovedì 10 dicembre, a partire dalle 9.10, in diretta alla radio ed in tv su FMITALIA (canale 872), in streaming web su www.fmitalia.net, sui canali social di FMITALIA e SiracusaOggi.it e sulla app gratuita per smartphone e tablet di FMITALIA. Il 16 dicembre, secondo ed ultimo momento in diretta con Progetto Icaro su FMITALIA, sempre dalle 9.10 alle 9.50.

    freccia