Punti prelievo Asp, ecco luoghi e giorni: “Sempre garantite le prestazioni in esenzione”
L’Asp di Siracusa ribadisce quanto evidenziato ieri dal direttore generale Alessandro Caltagirone ai microfoni di FMITALIA a proposito della vicenda laboratori analisi accreditati con il sistema sanitario regionale e che, per via dell’esaurimento del budget assegnato, in molti casi hanno sospeso, per una parte del mese, le erogazioni in esenzione (ad eccezione dei pazienti oncologici e delle donne in gravidanza), richiedendo, pertanto, il pagamento. L’Asp rassicura la popolazione sulla “piena e costante disponibilità dei servizi pubblici di prelievo del sangue, in tutti e 21 i comuni della provincia, confermando che la rete dei laboratori aziendali è stata potenziata per essere ancora più vicina agli utenti, con accesso diretto e pagamento del solo ticket, se dovuto. La prestazione di laboratorio analisi dell’Azienda sanitaria, essenziale per la salute pubblica, è sempre garantita e accessibile con almeno un punto prelievo in ogni comune della provincia. I servizi-evidenzia l’Aso- sono erogati attraverso una capillare rete provinciale che include i centri prelievo attivi in tutti i presidi ospedalieri e negli ambulatori territoriali di tutti i Distretti sanitari le cui sedi, recapiti e orari di accesso sono consultabili nel sito internet dell’Asp. A questi si sono aggiunti, a partire dallo scorso mese di luglio, i nuovi punti prelievo itineranti, istituiti nelle sedi di Guardia Medica di tredici comuni della provincia. Questo significativo ampliamento della rete è il risultato di una chiara volontà aziendale volta a rafforzare il principio di prossimità, assicurando che l’Azienda sia sempre più vicina ai luoghi di residenza e alle esigenze dei cittadini”. Caltagirone ha scritto in questi giorni anche a tutti i sindaci della provincia, chiedendo loro il supporto affinché sia veicolata in maniera capillare la notizia che servizi dell’Asp raggiungono ogni assistito “e soprattutto chi è in condizioni di maggiore fragilità o lontananza dai presidi centrali”. Le informazioni saranno trasmesse anche attraverso i canali d’informazione dei Comuni, con il calendario settimanale dei nuovi punti itineranti aggiuntivi con luoghi, tempi e modalità di accesso alle prestazioni consultabile al seguente link
Per semplificare, ecco l’elenco dei turni e dei luoghi in cui, nella settimana, i prelievi vengono garantiti nei diversi comuni della provincia in cui il servizio è attivo:
Il primo team prelievi lavora secondo questi turni: il lunedì a Buscemi, dalle 8:00 alle 10:00, in via Luigi Sturzo, 30. Il martedì a Canicattini, dalle 8:00 alle 10:00 in via Umberto 391. Il mercoledì a Priolo, dalle 8:00 alle 10:00 in via Mostringiano,26. Il giovedì Cassaro dalle 8:00 alle 10:00 in viale San Sebastiano, il venerdì tocca a Solarino dalle 8:00 alle 10:00 in via Magenta , 1.
Il secondo team lavora invece secondo questi turni: Lunedì a Francofonte dalle h 08:00 alle h 10:00 -Contrada Coco; Martedì Rosolini dalle h 08:00 alle h 10:00, via Ronchi, 2.Mercoledì Carlentini dalle h 08:00 alle h 10:00 – Via dello Stadio, Giovedì Melilli dalle h 08:00 alle h 10:00-via Fani -Venerdì Buccheri dalle h 08:00 alle h 10:00 – Piazza XXIV Maggio, 5 –
Infine il terzo team prelievi: Martedì Portopalo dalle h 08:00 alle h 10:00 -via Don Luigi Strurzo, 27 Giovedì Ferla dalle h 08:00 alle h 10:00 -via Garibaldi ;Venerdì Floridia dalle h 08:00 alle h 10:00 -Via Falcone, 34.
Sempre operativi i laboratori analisi di Siracusa, Noto, Avola, Lentini, Augusta, nei relativi ospedali (e distretti sanitari)
“Il nostro impegno è chiaro e rivolto alla serenità dei cittadini – sottolinea il direttore generale Alessandro Caltagirone -. Vogliamo rassicurare tutti: la prestazione pubblica è sempre operativa, pienamente disponibile a tutti gli assistiti, senza incertezze o costi aggiuntivi non previsti dal Servizio Sanitario. L’accesso è diretto, con il solo pagamento dell’eventuale ticket, se non esente. Abbiamo realizzato un concreto e tangibile potenziamento della rete laboratoristica e di tutti i servizi di prossimità – continua Caltagirone – proprio per essere ancora più vicini ai cittadini, in particolare ai più fragili. E non si può parlare di una emergenza generalizzata quando i problemi segnalati non riguardano le strutture pubbliche aziendali che sempre accolgono gli utenti con costanza e trasparenza. Il potenziamento che abbiamo realizzato con i nuovi punti prelievo itineranti, si aggiunge ai servizi già presenti negli ospedali e negli ambulatori, ed è la nostra guida e la nostra risposta concreta ai bisogni sanitari dei cittadini. L’Asp è presente e al loro fianco, e invitiamo tutti a fare riferimento con fiducia alle strutture del servizio sanitario provinciale, che assicurano regolarità e la continuità assistenziale che meritano. La salute dei nostri cittadini è la nostra priorità assoluta e irrinunciabile”.














