• Riapre l’Antico Mercato di Ortigia, chiuso del 2019: ecco i primi appuntamenti

    Riapre al pubblico nei prossimi giorni, con i primi appuntamenti, l’Antico Mercato di Ortigia chiuso dal dicembre del 2019 per inagibilità. Stamani il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, e l’assessore alle Politiche culturali, Fabio Granata, accompagnati dai responsabili dei servizi di Manutenzione, Paolo Rizzo, e Beni culturali, Nunzio Marino, hanno effettuato un sopralluogo all’interno della struttura per verificare la conclusione dei lavori.
    Gli interventi, costati circa 75mila euro provenienti dalla tassa di soggiorno, hanno riguardato il rifacimento dell’impianto elettrico e la messa in sicurezza della struttura; la revisione del manto tegole e l’eliminazione delle infiltrazioni, il rifacimento degli intonaci del cortile e del pergolato, i servizi igienici e la manutenzione degli infissi.
    “Oggi è un giorno importante- ha detto il sindaco Francesco Italia- perché restituiamo alla sua fruizione uno dei suoi storici contenitori culturali. Sono stati effettuati interventi di messa in sicurezza della struttura ma anche di rivitalizzazione della stessa con interventi conservativi e di restauro che permetteranno ad uno dei luoghi simbolo della città di poter essere ammirato nella sua bellezza. E mi piace sottolineare, come ricorda la targa all’ingresso dell’Antico mercato, che questo intervento è stato realizzato grazie ai proventi derivanti dalla tassa di soggiorno”.
    “Come Assessorato abbiamo programmato una serie di importanti eventi culturali nel rigenerato Antico Mercato per dare subito il segnale forte della rinascita di un luogo dell’Anima della Città che deve diventare sempre più organico al Mercato di Ortigia e alle attività di qualità culturali e produttive di Siracusa”: lo ha dichiarato l’assessore Fabio Granata che ha anche comunicato i prossimi appuntamenti in programma: dal 27 luglio al 2 agosto l’ORTIGIA SOUND SISTEM ; dal 2 all’8 Agosto il FESTIVAL DELL’ARTE con le scuole di danza cittadine; dall’1 al 4 Settembre il Premio letterario nazionale “Elio Vittorini” ed il Premio per l’Editoria indipendente “Arnaldo Lombardi”; dal 10 al 12 Settembre il FESTIVAL Teatro Memorial Randone; dal 21 al 27 Settembre l’ORTIGIA DESIGN; dal 24 al 26 Settembre il SIRACUSA BOOK FESTIVAL Premio “Alessandra Appiano”; dall’1 al 3 ottobre Fotografi Cannes; dal 7 al 10 Ottobre NOSTOS, Festival del viaggio e dell’Avventura. “Questi sono alcuni degli eventi- ha concluso Granata-ai quali si aggiungeranno il Mercato del contadino e le Fiere dell’Antiquariato”.

    freccia