Sagra del Miele di Sortino, via alla 41esima edizione

 Sagra del Miele di Sortino, via alla 41esima edizione

Tutto pronto a Sortino per la 41esima edizione della Sagra del Miele.
Il 29 e 30 Settembre e l’1 Ottobre saranno le giornate dedicate all’enogastronomia con il miele di Sortino principe indiscusso.
Un programma di eventi ricco quello disposto dal Comune retto dal sindaco, Vincenzo Parlato, che quest’anno ha fatto ricadere la scelta, per l’intrattenimento, soprattutto sulla comicità, per creare un clima di spensieratezza insieme alla possibilità di degustare specialità tipiche del territorio.
“Con la 41esima edizione della Sagra del Miele- spiega il sindaco- quest’anno puntiamo sulla comicità e naturalmente, come sempre, sul miele, per dare un’offerta gastronomica di qualità a tutti i nostri visitatori, che aspettiamo a Sortino per un appuntamento che è riferimento assoluto che si consolida ancor di più”.
Previste anche escursioni guidate, con Il Sistema Rete Museale degli Iblei impegnato in una vasta proposta. Per tutte le giornate della Sagra del Miele sarà quindi possibile, alle 9.00, alle 9.30 ed alle 15.00 visitare la Valle dell’Anapo con Paolino Uccello guida, Il Barocco di Chiese e palazzi con Mario Lonero e Pantalica o Valle dell’Anapo, ancora con la guida naturalistica Paolino Uccello. Poi Musica di Vino di Arte e Movimento,
L’apertura della Sagra del Miele è prevista per venerdì alle 19:30 in piazza Verga, con l’inaugurazione dell’area destinata agli stand, poi la mostra, l’orchestra di flauti dell’istituto comprensivo Columba diretta dal maestro Sebastiano La Rosa. In via Libertà, spettacolo recover band live. In serata, in piazza Santa Sofia gli Schiacciadiavoli e, alle 21:30, Alberto Farina di Zelig.
Sabato sarà inaugurata la Mostra dei Reperti di Pantalica. In programma l’atteso convegno di Apicoltura al Cine Teatro, a cura dell’Associazione Regionale Apicoltori Siciliani. Altro momento “cult” per gli appassionati e per gli operatori del settore è la presentazione dei mieli siciliani vincitori del Concorso Tre Gocce d’Oro. Nella giornata di sabato si inaugurerà anche la mostra mercato dedicata all’editoria siciliana. Spettacoli per tutta la serata, che avranno il culmine alle 22:00, con il Dado Cabaret Show.
La domenica mattina sarà dedicata anche ai più piccoli, con Giocomotricità alla Villa Comunale.
Spazio, inoltre, al folkrore, con il gruppo Ciauru di Sicilia. Nel pomeriggio, dalle 17:00, le vie saranno percorse dai carretti siciliani in sfilata, mentre alle 18:00 in piazza Verga avrà luogo la premiazione del Miele Vincitore del Concorso Grandi Mieli Millefiori Siciliani.
Il servizio navetta anche quest’anno sarà messo a disposizione dei visitatori gratuitamente.

 

Potrebbe interessarti