SA(n)REMO GOLOSI”, il Festival scopre il lato ‘dolce’ della musica

 SA(n)REMO GOLOSI”, il Festival scopre il lato ‘dolce’ della musica

Smaltita la sbornia tutta fiori e cuori di San Valentino, messo alle spalle il giorno della rivincita dei single nel nome di San Faustino, adesso è tempo di guardare a… Sanremo. Non è un caso che a una settimana esatta dall’inizio della 76/a edizione del Festival della canzone italiana torna uno degli appuntamenti più gustosi legati alla maratona musicale di Sanremo promosso dalla pasticceria Alfio Neri con G60-Generazione Sessanta. Insomma, mentre sul palco dell’Ariston si mettono a punto gli ultimi dettagli, a Siracusa è già tempo di “SA(n)REMO GOLOSI” l’iniziativa che prova a mettere assieme un po’ di Fantasanremo, un po’ del vecchio Totocalcio e tanta, ma proprio tanta dolcezza…
Semplice il meccanismo del gioco: sulla schedina – che può essere ritirata liberamente e senza alcun obbligo di acquisto presso la Pasticceria Neri in via Pausania, 3 a Siracusa – sono indicati da una parte tutti i 30 artisti in gara al Festival di Sanremo 2026 con i rispettivi brani e dall’altra 29 diverse specialità dolciarie tra quelle che quotidianamente creano le abili mani della brigata di pasticceria guidata dal pastry chef Massimo Neri. Quest’anno esiste dunque la possibilità di indicare, eventualmente, una specialità dolciaria diversa da quelle in elenco che – in caso di vittoria – verrà liberamente reinterpretata dalla brigata della pasticceria Neri (perché quella dolciaria, come la musica, è una vera e propria arte…).
Ciascun giocatore dovrà scegliere cinque artisti / brani preferiti, accoppiarli ognuno a una delle specialità dolciarie riportate sulla schedina e scrivere tutto negli appositi spazi già predisposti. Per partecipare ci sarà tempo sino alle ore 20,00 di sabato 28 febbraio 2026. La schedina, munita di indicazione del solo recapito telefonico del giocatore, dovrà essere depositata nell’urna presente all’interno dei locali della Pasticceria Neri.
La schedina per poter votare è già disponibile anche sulla pagina Facebook di Franco Neri (https://www.facebook.com/share/p/1MkqHyScmh/): basterà stamparla, compilarla, farne una scansione e inviarla via mail all’indirizzo alfionerisr@gmail, avendo cura di indicare nell’oggetto, a pena di esclusione, “SANREMO GOLOSI 2026”.
Chi, all’esito della gara canora, avrà indovinato esattamente la classifica finale fino al quinto posto (ma si vince anche con 4 punti) si aggiudicherà le specialità̀ dolciarie (da intendersi come monoporzione) sulle quali ha puntato. Per chi non avesse vinto ci sarà un’altra chances per provare a far proprio il dolce bottino: i pronostici contenuti nella stessa schedina, infatti, verranno confrontati con quelli della classifica segreta stilata dal direttore artistico di “SA(n)REMO GOLOSI”, il giornalista esperto di musica Pucci Attardi, che verrà consegnata in busta chiusa venerdì 27 febbraio e sarà aperta solo domenica 1 marzo, all’indomani della conclusione del Festival di Sanremo.
Altra novità di quest’anno, il premio speciale per la serata dei duetti. In questo caso si potrà partecipare inviando entro le ore 20 di venerdì 27 febbraio una semplice mail sempre all’indirizzo alfionerisr@gmail.com indicando nell’oggetto “SANREMO GOLOSI 2026 / DUETTI” e scrivendo la propria classifica relativa ai primi tre posti della serata dei duetti. Al vincitore andrà un kit di cannoloterapia®.

 

Potrebbe interessarti