Scuole e covid: a Siracusa ripartono i comprensivi, plessi chiusi ad Avola

 Scuole e covid: a Siracusa ripartono i comprensivi, plessi chiusi ad Avola

Gli istituti comprensivi saranno regolarmente aperti a Siracusa l’8 gennaio. Mentre montava la pressione delle famiglie, il sindaco Francesco Italia ha spiegato perché non ci sono le condizioni che giustifichino la chiusura delle scuole come deciso in altri comuni della provincia ad esempio Avola.
“A fronte delle numerose richieste pervenute nelle ultime ore in seguito alle ordinanze dei sindaci delle città metropolitane e di alcuni altri comuni siciliani, dopo un ulteriore confronto con l’Asp terminato da pochi minuti, si conferma domani, venerdì 8 Gennaio, la riapertura degli istituti comprensivi comunali e degli ordini di studio afferenti”, ha scritto sui suoi canali social il primo cittadino.
“I dati dei contagi in città (indici di prevalenza), a differenza che in altri comuni, non giustificano, al momento, una chiusura delle scuole suddette”, ha spiegato.
“L’Amministrazione comunale, pertanto, attenendosi alle indicazioni delle autorità sanitarie non è autorizzata a chiudere le scuole di propria competenza senza motivazioni supportate da dati epidemiologici allarmanti”. Domani intanto sarà chiarita la decisione della Regione, anche in merito alle superiori.
Ad Avola, intanto, il sindaco Luca Cannata ha precauzionalmente chiuso le scuole per i giorni 8 e 9 gennaio. Provvedimento suggerito dall’autorità sanitaria a fronte di numeri davvero alti per la cittadina, dove i positivi hanno superato la soglia dei 300.

 

Potrebbe interessarti