Sensibilizzare alla donazione di sangue, l’impegno dell’associazione Donatorinati

 Sensibilizzare alla donazione di sangue, l’impegno dell’associazione Donatorinati

Nuovo momento di sensibilizzazione verso la donazione del sangue portato avanti dall’associazione Donatorinati della Polizia di Stato e dei Vigili del Fuoco. Manifestazione all’interno dello stabilimento Sonatrach di Augusta, nell’ambito del progetto “Dal sangue versato al sangue donato”. Alla manifestazione hanno partecipato l’ad della Sonatrach, Rosario Pistorio, il presidente nazionale di Donatorinati, Claudio Saltari, ed il presidente della sezione di Siracusa, Francesco Giuffrida. Presente anche un’autoemoteca dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Siracusa, con personale medico e paramedico, coordinata dal direttore del Servizio Trasfusionale dell’ASP di Siracusa, Dario Genovese.
“Donare il sangue salva la vita e dà un forte segnale di legalità ai giovani, sempre più bisognosi di esempi”ha detto Claudio Saltari.
L’iniziativa itinerante promossa dall’associazione Donatorinati della Polizia di Stato con i Vigili del Fuoco è stata salutata con favore anche dal dg dell’Asp di Siracusa, Salvatore Lucio Ficarra. “E’ importante e significativa, in un momento nel quale si registrano notevoli difficoltà nella raccolta del sangue e degli emocomponenti indispensabili per garantire le terapie trasfusionali salvavita. L’annoverare nuovi donatori è fondamentale”.
L’associazione Donatorinati promuove la donazione del sangue con campagne di informazione e di sensibilizzazione su tutto il territorio nazionale, partendo dalle Forze dell’Ordine il cui contributo di sangue è stato, purtroppo, storicamente segnato da fatti tragici che sono costati la vita a tanti servitori del Paese. L’esempio dato dalla Polizia di Stato e dai Vigili del Fuoco “vuole essere di sprone a tutta la comunità civile nazionale, regionale e provinciale, affinché la mobilitazione generale e la partecipazione attiva di quanti possono compiere il gesto della donazione possano dare un efficace contributo al mantenimento dei livelli di autosufficienza del sangue e degli emocomponenti per uso trasfusionale”.

 

Potrebbe interessarti