Sgominata banda di truffatori attiva tra Siracusa, Napoli e Cagliari

 Sgominata banda di truffatori attiva tra Siracusa, Napoli e Cagliari

Anche la provincia di Siracusa coinvolta nell’indagine dei Carabinieri di Roma Casilina che ha scoperto e fermato un sodalizio criminale specializzato nella produzione di documenti falsi per ritirare ed incassare titoli di credito di altre persone.
Sono 11 gli arresti (2 a Lentini) e 3 le persone sottoposte all’obbligo di presenza in caserma tra Napoli, Siracusa e Cagliari. L’ordinanza è stata emessa dal gip di Roma su richiesta della Procura. Dovranno rispondere a vario titolo dei reati di associazione per delinquere finalizzata alla truffa ai danni dello Stato, ricettazione, possesso e fabbricazione di documenti falsi e sostituzione di persona.
In diversi casi, sarebbero stati accertati incassi di titoli di credito, che gli appartenenti al sodalizio avevano ottenuto presentandosi in prima persona, sostituendosi di fatto ai beneficiari, grazie all’utilizzo di falsi documenti.
I movimenti di denaro più consistenti, venivano indirizzati in più tranche a diversi conti correnti e carte ricaricabili intestati a persone compiacenti o inesistenti e creati con falsi documenti. Gli investigatori ipotizzano la capacità del sodalizio di movimentare somme di diversi milioni di euro.

 

Potrebbe interessarti