Si chiama “PS Next+”, progetto Asp di Siracusa finalista al Lean Healthcare Award 2025
Il progetto PS Next+ dell’Asp di Siracusa si piazza finalista al Lean Healthcare Award 2025, riconoscimento promosso da EY-Telos, in collaborazione con Fiaso, Federsanità, Simm e Università di Siena e rivolto ai migliori progetti di riorganizzazione nel mondo Healthcare. Con questo traguardo, il progetto aretuseo PS Next+ mette l’intelligenza artificiale al servizio dei Pronto Soccorso.”PS Next+” dell’Asp di Siracusa si attesta così tra i migliori progetti presentati da 93 aziende sanitarie concorrenti al prestigioso Lean Healthcare Award 2025, consolidata competizione rivolta ai migliori progetti di riorganizzazione del comparto sanitario, la cui giornata finale si terrà domani 20 novembre a Roma.”Il progetto è tecnicamente sostenibile perché basato su un’architettura open-source che riutilizza e potenzia gli investimenti PNRR esistenti – spiega Santo Pettignano, direttore dei Sistemi Informativi e Controllo di Gestione dell’Asp di Siracusa – come quelli per le Centrali operative territoriali. Stiamo fornendo ai nostri operatori un ulteriore strumento che li aiuta a prevenire le crisi, liberando il loro tempo per concentrarsi sulla cura del paziente, migliorando la sicurezza clinica dello stesso”.
Il progetto finalista dell’Asp di Siracusa rappresenta così l’evoluzione di un modello digitale che mira a usare l’intelligenza artificiale per anticipare e gestire i flussi di pazienti nei Pronto Soccorso ed è stato realizzato dal team dei Sistemi informativi e Controllo di gestione diretto da Santo Pettignano.
“PS Next+” segue il progetto pluripremiato “PS Smart”, che ha già portato a risultati concreti per l’Asp di Siracusa, alleggerendo le liste d’attesa e liberando i posti per chi ha la priorità in quanto in codice rosso, riducendo i tempi di permanenza media dei pazienti in codice verde trasformando il Pronto soccorso in un nodo strategico di connessione tra ospedale e territorio. In questo modo, “PS Next+” combina l’efficienza organizzativa con la predizione dell’intelligenza artificiale eseguendo simulazioni per prevedere afflussi e capacità, inviando alert pa reparti e servizi territoriali e generando report automatici. La visione è un Pronto Soccorso trasparente, predittivo e umano, che anticipa i bisogni operativi e restituisce più tempo alla cura del paziente.
“Risultare tra i finalisti al Lean Healthcare Award per l’Asp di Siracusa è già un successo – commenta il commissario straordinario Chiara Serpieri -. Con PS Next+ questa Azienda sta trasformando i Pronto soccorso nel cervello operativo di un ecosistema di cura integrato con l’obiettivo di utilizzare l’intelligenza artificiale per potenziare l’intelligenza umana, creando valore clinico e maggiore sicurezza per tutti i cittadini”.














