Si ferma la raccolta della plastica a Siracusa: “Centri di stoccaggio saturi”
Stop temporaneo a Siracusa alla raccolta di plastica.
La sospensione sarebbe legata ad una “grave e diffusa criticità negli impianti di ricezione imballaggi in plastica in Sicilia. La saturazione delle capacità di stoccaggio degli impianti sta costringendo molti Comuni a fermare temporaneamente le relative raccolte sul territorio”.
A causa dell’improvviso blocco dell’impianto di destinazione finale, anche per la città di Siracusa, secondo quanto comunicato dall’Assessorato- si rende necessario sospendere il servizio di raccolta dei rifiuti multimateriale (plastica e metalli) a partire da domani, martedì 6 ottobre 2026.
I cittadini non dovranno esporre i rifiuti e dovranno trattenerli in casa fino a nuova disposizione.
Queste disposizioni riguardano la raccolta porta a porta presso le utenze domestiche e non domestiche, i centri comunali di raccolta, sia fissi e sia mobili e le isole ecologiche informatizzate.
“Nel rammaricarci per il disagio arrecato alla comunità- si legge nella comunicazione del Comune- si precisa che tale disservizio è del tutto indipendente dalla gestione e dalla volontà dell’Amministrazione Comunale e della società Risam, dipendendo esclusivamente dall’impossibilità oggettiva di scarico presso la piattaforma di destinazione. Seguiranno aggiornamenti per comunicare la ripresa regolare dei conferimenti”.












