Si svuota il villaggio per stagionali stranieri di Cassibile, progetto per ampliarlo

 Si svuota il villaggio per stagionali stranieri di Cassibile, progetto per ampliarlo

Il villaggio per i braccianti stagionali stranieri di Cassibile si è svuotato quasi del tutto. Ed ora, verosimilmente per evitare che la struttura venga presa di mira da vandali o malintenzionati, il Comune di Siracusa ha disposto un servizio di vigilanza. “Ma solo in attesa dell’avvio del cantiere per i lavori di ampliamento e completamento della struttura”, spiega a SiracusaOggi.it l’assessore Rita Gentile.
“A marzo tornerà ad essere operativo per l’accoglienza dei lavoratori stagionali. Sarà capace di 150 posti letto (oggi sono la metà, ndr) e prevediamo di realizzare all’interno delle aree di socialità per gli ospiti del villaggio e luoghi per cucinare. Sono tutte azioni inserite nel progetto di fattibilità che diventerà esecutivo a breve. Gli interventi sono già finanziati, con risorse ministeriali”, illustra l’assessore comunale.
Intanto, con la regia della Prefettura di Siracusa, fanno passi avanti gli altri due progetti che prevedono la nascita di altri villaggi dedicati agli stagionali stranieri, uno a Pachino e l’altro a Lentini.
Lo svuotamento del villaggio – terminata la stagione della raccolta – e il contestuale ricorso ad un servizio di vigilanza pagato dal Comune hanno causato reazioni contrastanti nell’opinione pubblica. Si ricorderà, tutta la genesi del villaggio per gli stagionali stranieri è stata accompagnata da polemiche e contrasti, sino alla inaugurazione avvenuta a fine aprile scorso.

 

Potrebbe interessarti