Sicurezza sul lavoro, il Pd: “Dati allarmanti, serve un impegno concreto e strutturato”

 Sicurezza sul lavoro, il Pd: “Dati allarmanti, serve un impegno concreto e strutturato”

Il Partito Democratico di Siracusa chiede al Comune un impegno costante nel monitoraggio delle condizioni di sicurezza nei cantieri, in particolare in quelli in cui l’ente svolge il ruolo di stazione appaltante.
“Secondo i dati recentemente diffusi e rilanciati dalla stampa, – dice il Pd – Siracusa risulta al primo posto in Italia per numero di infortuni mortali sul lavoro nei primi sei mesi del 2025. Un dato drammatico, che impone alle istituzioni locali una presa di posizione netta e un’assunzione di responsabilità concreta.
Abbiamo sollecitato l’avvio di un confronto strutturato con le organizzazioni sindacali, con l’obiettivo di definire un protocollo interno che rafforzi gli strumenti di prevenzione e vigilanza a tutela dei lavoratori. È evidente che a Siracusa manca una solida cultura della sicurezza: una cultura che va costruita a partire dai luoghi di lavoro, attraverso il rispetto delle norme, la formazione continua, la responsabilizzazione di tutti gli attori e un cambio radicale nella percezione del rischio e del valore della vita. Dopo l’interrogazione presentata nei mesi scorsi, abbiamo depositato un ordine del giorno per chiedere misure concrete e trasparenti. Continueremo a vigilare sull’operato dell’Amministrazione e a portare in aula la voce di chi lavora, affinché il tema della qualità, dei diritti e della sicurezza del lavoro diventi una priorità reale per la città”, conclude il gruppo consiliare del Partito Democratico.

 

Potrebbe interessarti