Siracusa 1943, alla Pirrera Sant’Antonio un evento per ricordare lo Sbarco degli Alleati in Sicilia

 Siracusa 1943, alla Pirrera Sant’Antonio un evento per ricordare lo Sbarco degli Alleati in Sicilia

Domenica 13 luglio, la Pirrera Sant’Antonio – Cava del Barocco apre le sue porte alla memoria, trasformandosi in un teatro naturale di emozioni, racconto e riflessione.
Nel cuore aspro e affascinante della Sicilia, Melilli celebra l’82° anniversario dello Sbarco degli Alleati in Sicilia.
Organizzato dalla Fondazione Museo Pino Valenti da Melilli, in collaborazione con Cooperativa Klimax e Siracusa Tour, l’appuntamento rappresenta una delle tappe più suggestive del cartellone estivo della Pirrera.
Un’esperienza immersiva per riscoprire le fasi dell’Operazione Husky (luglio 1943), l’importanza strategica delle strutture militari siciliane e il ruolo chiave di Max Corvo, melillese d’origine e figura centrale nell’intelligence americana. Il percorso sarà impreziosito dalla regia narrativa Daniele Valvo, e arricchito dalla partecipazione del Gruppo di Rievocazione Storica HUSKY 1943, che darà vita all’evento con divise, mezzi e materiali d’epoca.
La visita si concluderà con una riflessione sull’Armistizio di Cassibile, firmato a pochi chilometri da lì: un atto che ha cambiato il corso del conflitto, ma anche la nostra identità nazionale. Perché “se comprendere è impossibile, conoscere è necessario” (Primo Levi, Se questo è un uomo). E oggi, più che mai, abbiamo bisogno di farlo.

 

Potrebbe interessarti