• Siracusa. Abbandono di rifiuti ingombranti: colto sul fatto e multato con tanto di foto

    La scena potrebbe essere quasi romantica, con quel tramonto sullo sfondo. Ma nell’abbandono di rifiuti ingombranti non c’è nulla di romantico, anzi. L’infrazione è stata contestata con un verbale da diverse centinaia di euro. Nonostante si sia accorto di essere fotografato, l’uomo arrivato in una zona poco fuori città con un furgone, non ha desistito dall’abbandonare accanto ai cassonetti probabilmente materassi o simili.
    Il contrasto attraverso pattuglie in borghese dell’Ambientale e fototrappola continua. Fioccano i verbali per arginare una cattiva abitudine radicata. E dire che alternative comode e gratuite non mancherebbero, senza rischio di multa. Come rivolgersi al numero verde Tekra per prenotare il ritiro a domicilio. I tempi di attesa, va però detto, spesso sono piuttosto lunghi. In ogni caso, visto che gli ingombranti vengono comunque caricati su mezzi come auto e furgoni, possono essere scaricati nei centri comunali di raccolta, deputati a questo scopo.
    Tornerebbe utile anche venire a capo del problema con i “trasporta-tutto”. A loro non viene consentito l’accesso ai centri di raccolta per scaricare e il conferimento direttamente in discarica rappresenta un sovraprezzo di cui i clienti dei trasporta-tutto non vogliono farsi carico.

    728x90_Alfa
    freccia