• Siracusa. Automobili al cimitero anche nei giorni off limits, giro di vite in attesa del pulmino

    Veicoli con regolare autorizzazione all’interno del cimitero: anche nei giorni festivi. Quando cioè un’apposita ordinanza ne vieta l’ingresso. La segnalazione è di un lettore che spiega: “Il regolamento serve a non mettere a rischio l’incolumità dei visitatori e, aggiungerei, anche quella dei bambini i quali purtroppo sono inconsapevoli della presenza di automobili”.
    L’ordinanza è ancora in vigore per cui ci si domanda – come fa il lettore di SiracusaOggi.it – “se ciò rappresenti un abuso autorizzato da parte di qualche fruitore, con grave accondiscendenza del personale di vigilanza del cimitero”.
    Una criticità, questa, con cui l’amministrazione comunale si confronta da tempo, vagliando le varie soluzioni possibili. Con l’obiettivo di garantire l’incolumità dei visitatori del cimitero diminuendo il numero di auto all’interno del cimitero, senza voler con questo penalizzare quelle persone con difficoltà a deambulare che magari, nei giorni feriali, non possono contare su un familiare che li accompagni.
    Tra le ipotesi allo studio da parte dell’Amministrazione comunale c’è quella di dotare il cimitero, nel fine settimana, di un pulmino elettrico che accompagni le persone con problemi di deambulazione vicino alle tombe dei propri cari. Nel frattempo, si cerca di “stringere” sugli accessi, anche autorizzati.

    728x90_Alfa_Giulietta
    freccia