• Siracusa. Barman e operatore di sala ristorante:al via i corsi di Confcommercio

    Nuovi corsi professionali. Li propone Confcommercio Siracusa,  ampliando l’offerta di quanto già predisposto e di cui sono  aperte le iscrizioni. Plus di quest’anno è  la possibilità per le aziende di formare gratuitamente i propri dipendenti, beneficiando dei fondi interprofessionali di cui l’Associazione si occupa.
    Creare professionalità con percorsi ad hoc forniti dai migliori docenti è la mission dell’area formazione dell’associazione: negli ultimi anni hanno fatto scuola i corsi per barman professionisti, organizzati anche in collaborazione con la FIPE – la federazione dei pubblici esercizi, parte della Confederazione Nazionale. Oltre ai futuri barman, figure sempre più richieste, che saranno formati a dicembre con un percorso full immersion di 40 ore, Confcommercio Siracusa propone anche la preparazione degli operatori di sala ristorante, con le medesime modalità di lezioni in aula sia teoriche che pratiche.

    Mestieri e professionalità che trovano subito riscontro in quelle che sono le richieste del mercato. “Troppo spesso le aziende lamentano una preparazione non adeguata alle proprie esigenze nei soggetti che incontrano durante i colloqui – dichiara il Direttore Francesco Alfieri – Confcommercio Siracusa opera anche come Agenzia per il Lavoro e, per tale ragione, sentiamo forte il bisogno di colmare queste lacune evidenziate dai nostri associati. Non ci limitiamo a raccogliare curricula ma matchiamo la domanda con l’offerta, mettendo tutti nelle condizioni di poter ampliare le competenze con formazione di alto livello”.
    Come ogni anno, sono in partenza anche i percorsi per ottenere le abilitazioni all’attività di commercio e somministrazione alimentare e all’esercizio della professione di agente immobiliare. “Ad ogni sessione di corso – commenta Virginia Zaccaria, direttore dei corsi di formazione Confcommercio Siracusa – stiamo riscontrando un positivo trend per quel che concerne l’interesse verso il mercato immobiliare. Per questa ragione abbiamo deciso di aprire l’ultimo trimestre di formazione proprio con un nuovo percorso preparatorio per i futuri agenti ed in partenza la prima settimana di ottobre”.

    L’impegno dell’Associazione nel creare una cultura alla formazione si evidenzia, infatti, nell’ampliamento della propria offerta formativa che, a fianco ai corsi obbligatori per legge – quali quelli inerenti alla materia di sicurezza e prevenzione sui luoghi di lavoro e nel settore igienico-sanitario-, ha inserito a calendario i percorsi specifici per migliorare competenze applicabili a tutti i settori: dalla conoscenza della lingua inglese all’informatica, dal web marketing e comunicazione al public speaking, senza tralasciare i corsi di tecniche di vendita innovativa.
    Per maggiori informazioni la segreteria Confcommercio è attiva ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30

    freccia