• Siracusa. "Battaglia" per piazza San Giuseppe: via le auto. Protestano i residenti

    Divieto di sosta in piazza San Giuseppe, in Ortigia. Sono comparsi i cartelli che avvisano del divieto e del rischio rimozione. Oltre che di multa. E’ il secondo step nel progetto di recupero dell’area attorno alla chiesa di San Giuseppe, pochi metri dopo il Teatro Comunale.
    Per anni, i residenti hanno utilizzato la piazza “liberamente” per il posteggio, senza alcuna regolamentazione. “Fin con troppa disinvoltura”, commentano dall’ufficio viabilità. Una tolleranza decennale che è stata forse interpreta come un “libera tutti”. E se per concezione la piazza era considerata alla stregua di un posteggio, adesso si vuole restaurare la regola del codice della strada.
    Sette giorni fa il caso è scoppiato: verbali a raffica e mobilitazione dei cittadini contravvenzionati. Ora il secondo round: nuove multe e nuovi cartelli stradali.
    “Spariscono” così diverse decine di posti auto e per i residenti del centro storico si fa sempre più dura lasciare l’auto vicino casa. I residenti chiedono un’alternativa, che però al momento non sembra esserci.

    728x90
    freccia