• Siracusa City Marathon, vince Carlo Rovella

    E’ Carlo Rovella (Siracusa Atletica) il vincitore della quindicesima edizione della Siracusa City Marathon. Il via questa mattina da piazza Minerva per  42,195 chilometri su un tracciato in massima parte piano che ha attraversato il centro storico per poi spostarsi fuori città, nella zona del Ciane, prima dell’ultimo strappo fino al traguardo di piazza Pancali. Rovella ha chiuso con il tempo di 2 ore 37 minuti e 16 secondi. Alle sue spalle,  Vito Massimo Catania. Gradino più basso del podio per il messinese Massimo Lisitano.
    Circa 11 mila gli atleti al via, inclusi gli amatori che hanno preso parte alla stracittadina non competitiva “Lilt Marathon”. Quindici le nazioni rappresentate. Starter ufficiale è stato il sindaco, Giancarlo Garozzo. Tra i partecipanti alla gara anche due assessori della sua giunta, Francesco Italia (centro storico) e Maria Grazia Cavarra (sport).
    Nella mezza maratona femminile, vittoria di Rosaria Patti (Trinacria Palermo), con il tempo di 1 ora 33 minuti 25 secondi; in quella maschile, successo di Salvatore Arena (Atletica Recanati),  in 1 ora 13 minuti 26 secondi.
    In piazza Minerva è stato anche allestito un gazebo per una raccolta di firme per sollecitare il ritorno delle preferenze nel sistema elettorale italiano. Iniziativa voluta dal capogruppo del pd, Francesco Pappalardo, insieme al consigliere Tanino Firenze. I due stanno attuando da diversi giorni un digiuno di protesta per richiamare attenzione sul tema.

    freccia