Siracusa. Compostaggio domestico: 1,5mln per incentivarlo, il Comune vuol provarci

 Siracusa. Compostaggio domestico: 1,5mln per incentivarlo, il Comune vuol provarci

La Regione siciliana ha prorogato al 20 settembre il bando per il compostaggio domestico e di comunità. Per i Comuni ci sono a disposizione 16 milioni che consentiranno di ridurre i costi di conferimento in discarica e di smaltire l’organico a livello locale con piccoli impianti domestici, producendo allo stesso tempo compost per uso agricolo e ottenendo sconti sulla Tari.
Il bando dell’assessore regionale all’Energia e servizi di pubblica utilità, Alberto Pierobon è stato prorogato per consentire a un numero più ampio possibile di enti locali di rispettare i requisiti richiesti dall’avviso.
A beneficiare delle somme sono Comuni singoli e Aro, ma i Consigli comunali dovranno prima aver approvato un apposito regolamento. Il dipartimento Acque e rifiuti guidato da Salvo Cocina ha messo a disposizione uno schema tipo per agevolare il lavoro degli amministratori.
Secondo le stime degli uffici, una famiglia di quattro persone può arrivare a produrre oltre 300 kg di umido l’anno, di conseguenza 100 famiglie possono fare risparmiare anche fino a 10mila euro l’anno di costi vari. Nel complesso l’umido rappresenta circa il 40 per cento della parte differenziata dei rifiuti.
Il bando finanzia l’acquisto di compostiere, attività di informazione e monitoraggio delle attività. Sono previsti contributi fino a 350 mila euro per Comuni con meno di 5 mila abitanti e fino a un milione e mezzo per i Comuni più grandi con oltre 100 mila abitanti.
Il Comune di Siracusa dovrebbe dotarsi del regolamento per il compostaggio domestico probabilmente già per il 9 luglio. Il Consiglio comunale aveva corso per farsi trovare pronto alla prima scadenza del bando, ora prorogata. Su iniziativa della Terza commissione consiliare è stato lavorato il documento trasmesso all’ufficio di presidenza del Consiglio comunale che ha richiesto i necessari pareri tecnico e contabile. Dovrebbero corredare la proposta di regolamento in tempo utile per la seduta del 9 luglio quando dovrebbe essere tema all’ordine del giorno. Con l’approvazione esecutiva, il Comune di Siracusa può quindi partecipare al bando per un contributo fino a 1,5 milioni di euro per incentivare il compostaggio domestico.

 

Potrebbe interessarti