• Siracusa. Dal 12 aprile la finale italiana delle Olimpiadi di Astronomia. Il video

    La finale italiana delle Olimpiadi nazionali di Astronomia si svolgerà a Siracusa. Dal 12 al 14 aprile, decine di studenti si cimenteranno con le prove in programma per guadagnare un posto nella squadra che rappresenterà l’Italia alle prossime Olimpiadi Internazionali di Astronomia, che si svolgeranno in Asia Centrale.  Per l’occasione, a Siracusa arriverà anche la fiaccola olimpica.
    Le Olimpiadi Italiane di Astronomia sono organizzate dalla Saif, la Società Astronomica Italiana, dall’Istituto Nazionale di Astrofisica in collaborazione con il MIUR e con il patrocinio del Comune.
    L’iniziativa è stata presentata alla Sala Archimede nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte il vice Sindaco, Francesco Italia, i coordinatori organizzativo e scientifico dell’Olimpiade, Giuseppe Natoli ed Emmanuele Schiavo, Giuseppe Cutispoto dell’Istituto Nazionale di Astrofisica di Catania, ed una delegazione degli studenti del Liceo Corbino, scuola siracusana che ospiterà la manifestazione.
    Vi partecipano gli studenti delle scuole italiane nati negli anni 1999 e 2000 (categoria junior) e negli anni 1997 e 1998 (categoria senior), senza distinzione di nazionalità e cittadinanza, che hanno superato le selezioni per accedere alla finale.
    Il programma:
    12 Aprile, corteo olimpico, alle 17:00 con la fiaccola. Partenza dal piazzale antistante il Liceo Corbino, in Viale Regina Margherita per arrivare al Castello Maniace, presso l’Area Marina Protetta del Plemmirio. Alle 18:30, dopo la cerimonia di accensione del Braciere Olimpico, sarà ufficialmente presentata la manifestazione, presso il Salone “Ferruzza Romano”.
    A seguire, dalle 20:00 alle 24:00, sarà possibile partecipare all’osservazione della Volta Celeste, offerta alla città ed ai suoi visitatori , dai giovani aspiranti astronomi del “Corbino” in collaborazione con il CODAS– Gruppo Astrofili di Siracusa, che attrezzeranno l’area esterna del Consorzio del Plemmirio, con telescopi professionali.
    13 Aprile,  prove d’esame. Gli accompagnatori seguiranno un programma collaterale, denominato “Astropolis”, volto alla promozione territoriale della nostra città.
    14 Aprile, alle 10:00, cerimonia di premiazione presso il Salone Borsellino di Palazzo Vermexio.

    728x90_alfa
    freccia