• Siracusa. Dall’8 al 12 settembre fa tappa in città il “Down Tour”: il programma

    Dall’8 al 12 settembre fa tappa a Siracusa il camper del “Down Tour”, iniziativa nazionale per promuovere la conoscenza e la sensibilità a favore delle persone portatrici di questa sindrome. L’appuntamento siracusano è stato illustrato dal sindaco, Francesco Italia, insieme all’assessore alle Politiche dell’Infanzia, Rita Gentile, al presidente ed il vice presidente dell’Aipd, Cinzia Calandruccio e Simona Corsico.

    Questo il programma delle giornate siracusane:
    Programma Down tour 2019 organizzato da AIPD sezione di Siracusa.

    DOMENICA 8 SETTEMBRE 2019:
    “DIVERSABILITA’, UGUALE LEGALITA’”
    Dalle 17 alle 19 presso il Campo scuola “Pippo Di Natale” di Siracusa, le forze dell’ordine della nostra città mostreranno ai nostri ragazzi i mezzi con cui svolgono quotidianamente il loro servizio.
    Sarà un momento unico, nel quale la comunità e i ragazzi con sindrome toccheranno con mano quanto sia importante garantire la sicurezza di tutti i cittadini, ciascuno con la propria specifica professionalità.

    LUNEDI’ 9 SETTEMBRE 2019:
    “MASTERCHEF A TRE STELLE”
    Dalle 18 alle 21 presso un noto ristorante di Siracusa, i nostri cuochi e i nostri intrattenitori di sala, si adopereranno in una piacevole gara culinaria che li vedrà protagonisti anche nella organizzazione della sala di un ristorante.
    Guidati da uno chef professionista e dal personale del ristorante, i ragazzi prepareranno e serviranno ai tavoli i piatti caratteristici del nostro “arrusti e mancia”, tipico dei momenti di scampagnata con le famiglie e con gli amici.

    MARTEDI’ 10 SETTEMBRE 2019:
    “LO SPORT CI RENDE EQUI”
    Dalle 17 alle 20 presso la Cittadella dello sport di Siracusa, le associazioni sportive svolgeranno una serie di attività sportive integrando i ragazzi con sindrome e chiunque volesse partecipare. Inclusione e divertimento  le parole d’ordine che la faranno da padrone.

    MERCOLEDI’ 11 SETTEMBRE 2019: “EDUCAZIONE ALLA LENTEZZA”
    Dalle 17 alle 19 presso l’Urban center di Siracusa, la rete delle associazioni di “Città educativa” insieme all’Aipd sezione di Siracusa, organizzerà giochi e momenti di intrattenimento nei quali si metterà in risalto la bellezza della lentezza nelle attività quotidiane, contrapponendola all’attuale frenesia con cui, purtroppo, oggi si affronta ogni attività, quella ludica inclusa.

    GIOVEDI’ 12 SETTEMBRE 2019:
    PROIEZIONE DEL FILM “DAFNE”
    Dalle 20 alle 22:30 presso il Cineteatro Aurora di Belvedere (Siracusa) in via Goito, 14, sarà proiettato il film “Dafne”. Il film del regista Federico Bondi, arrivato nelle sale italiane il 21 marzo u.s. per la giornata mondiale sulla sindrome Down è vincitore del premio Fipresci nella sezione Panorama dell’ultima Berlinale.

    image_pdfimage_print
  • freccia