Siracusa. Disagio psichico: “Linee regionali insufficienti, emendamento in commissione Sanità”

 Siracusa. Disagio psichico: “Linee regionali insufficienti, emendamento in commissione Sanità”

Delusione per le “Linee di indirizzo regionale per il fabbisogno delle Aziende del Servizio Sanitario Regionale”. La esprime l’Afadipsi, l’associazione dei familiari per il disagio psichico di Siracusa, che propone, attraverso la presidente, Carmela Carbonaro, una serie di modifiche da apportare. La sollecitazione è rivolta all’onorevole Giorgio Pasqua, componente della Commissione Sanità all’Ars. Proposte di emendamento, quindi, al documento. Una di queste modifiche suggerite riguarda i parametri per i servizi ospedalieri del servizio psichiatrico di diagnosi a cura, affinchè da 0,35 si passi a 0,40 medici per posto letto. Per gli infermieri, si dovrebbe passare, secondo l’associazione, da 0,96 a 1,4 per posto letto.
“Questo-spiega la presidente-  per rendere possibile quell’elemento centrale delle nostre battaglie che è il mantenimento di condizioni di dignità, non contenzione e no a Tso, trattamenti sanitari obbligatori impropri. Tutto ciò, assicurando un personale adeguato per numero e formazione con turni di lavoro meno stressanti e con minori rischi per il paziente e per il personale.
Anche in questa struttura bisogna prevedere altre figure professionali ( Psicologo, Assistente Sociale).  Per i servizi territoriali, l’Afadipsi chiede una psichiatria di comunità, con una integrazione socio sanitaria ed equipe multiprofessionali.  Per i centri di salute mentale, i parametri proposti per i medici  (tra 0,10 a 0,20 per 1000 abitanti) e per Infermieri e OSA OTA ( tra 0,11 e 0,28 per 1000 abitanti) a nostro avviso vanno bene anche se applicati al minimo. Bisogna necessariamente aggiungere Psicologi: 0,07 ogni 1.000 abitanti. Assistenti sociali: 0,07 ogni.1.000 abitanti. Terapisti della riabilitazione: 0,01 ogni 1.000 abitanti”. Richieste,infine, per il centro diurno. Per Siracusa sono previsti due medici, uno psicologo, un assistente sociale, 4 infermieri e due Ota. Il numero dei terapisti della riabilitazione, tuttavia, per l’Afadipsi, deve essere portato a 2.

 

Potrebbe interessarti