• Siracusa. Ieri baratto di giocattoli all'Antico Mercato, chiusura della Casa degli Elfi

    Gran finale per la “Casa degli Elfi”, lo spazio pensato per i bambini e allestito all’interno dell’Antico Mercato di Ortigia. Per la chiusura appuntamento con l’iniziativa “RIgiocaci … è ora di scambiare gioco”.Giorno dell’Epifania, dalle 9 alle 13 una speciale Befana darà vita all’istruttivo “baratto” del giocattolo: ogni bimbo infatti potrà portare un giocattolo, un libro, Cd o Dvd per bambini, giochi da tavolo o da collezione, figurine e potrà donarli per riceverne un altro in cambio.
    “Lo spirito della manifestazione – afferma l’assessore alle Politiche educative, Valeria Troia – è quello di trasmettere ai bambini l’idea del riutilizzo e la filosofia del crossing, ovvero del viaggio di un oggetto verso una sua vita futura. La scoperta delle innumerevoli vite che i giocattoli possono avere aiuta i bambini a restituire alle cose il loro valore d’uso ed a inventarne di nuovi utilizzando la creatività. Un giocattolo che ha perso di interesse per l’attuale proprietario, può avere ancora un’utilità e quindi un valore. In questo modo i giocattoli continuano ad essere dei “beni” anziché trasformarsi in rifiuti che vanno smaltiti. Prolungare la vita degli oggetti – conclude l’assessore Troia – ci consente di danneggiare meno l’ambiente e, dal punto di vista formativo, consente di spiegare più facilmente la necessità del riciclo alle nuove generazioni e la necessità di incamerare solidi valori come quello dello scambio e della comunità”. Già confermata per il prossimo anno la seconda edizione della “Casa degli Elfi”, dopo il buon successo riscosso in queste settimane festive. Tra le altre iniziative all’Antico Mercato, due appuntamenti musicali: alle 18, esibizione del coro di voci bianche della scuola di musica “Nino Cirinnà”, diretto da Mariucca Cirinnà; alle 21, con la collaborazione dell’Agimus, il chitarrista Ciro Carbone proporrà un recital di classici napoletani.
    Fino a mercoledì 7 gennaio, inoltre, si potrà visitare “Tree.ciclo”, la mostra dei progetti presentati in occasione del concorso di idee lanciato dal Comune per la realizzazione, a piazza Duomo, dell’albero di Natale 2014. La mostra si tiene all’ex Convento del Ritiro, in via Mirabella 31.

    728x90_jeep
    freccia