Siracusa. Due aree gioco inclusive per i bimbi con disabilità: il progetto a Palermo

 Siracusa. Due aree gioco inclusive per i bimbi con disabilità: il progetto a Palermo

Anche il Comune di Siracusa partecipa all’avviso pubblico dell’assessorato regionale della Famiglia per la realizzazione di parchi gioco inclusivi, accessibili ai bambini con disabilità. Da Palazzo Vermexio sono stati inviati inviato il progetto per la realizzazione di due parchi gioco inclusivi, uno all’interno dei parchi comunali “Giardino di Freud” di via Ozanam e l’altro nel parco “Donne vittime di violenza” di via Ramacca. È prevista una spesa totale di 60 mila euro.
La somma servirà alla realizzazione e l’installazione di giochi, di percorsi, di rampe di accesso, della pavimentazione e delle strutture cosiddette combinate. In un contesto che sarà accogliente anche per gli adulti, sono previsti, inoltre, tavoli inclusivi dove poter svolgere attività di vario tipo (dalla merenda al disegno, dal relax al laboratorio didattico) e percorsi ludici per stimolare i sensi, oltre a contenitori colorati per differenziare i rifiuti. Ad ufficializzare la partecipazione all’avviso è stata l’assessore Giusy Genovesi.
“Le coincidenze – commenta il sindaco, Francesco Italia – hanno voluto che il progetto venisse presentato nella Giornata dei diritti dell’infanzia. Soprattutto è un’iniziativa coerente con l’attenzione che la nostra amministrazione presta all’accessibilità e ai bambini. L’inclusività del gioco è la sintesi di tutto questo. Significa non solo dare ai più piccoli pari diritti ma anche le stesse opportunità di sviluppo attraverso uno dei momenti fondamentali del percorso di crescita psico-fisica come il gioco”.
L’assessore Genovesi ringrazia quei cittadini, quelle associazioni e quei professionisti del settore che hanno collaborato nelle fasi della progettazione. “Comune denominatore: giocabilità inclusiva, verde e sostenibilità ambientale, per cui sono stati inseriti attrezzature utilizzabili da tutti i bambini a prescindere dalle caratteristiche individuali che, anzi, vengono valorizzate. Ringrazio – conclude l’assessore Genovesi – gli uffici e chi ha collaborato per i lavoro svolto e tutti i consiglieri che in occasione del bilancio di previsione 2019 hanno mostrato particolare sensibilità nei confronti dei più piccoli ed in particolare il gruppo di Amo Siracusa promotori di un emendamento specifico sull’acquisto di arredi e attrezzature per i parchi gioco”.

foto dal web

 

Potrebbe interessarti