• Siracusa. Fonte Aretusa sporca, nuovo intervento dei Ross e torna pulita. Problema grata?

    Una settimana dopo, la fonte Aretusa è tornata sporca. Uno spettacolo poco lusinghiero, determinato da un fenomeno tutto da comprendere, visto che prima non accadeva con una simile frequenza. Certo, ad aggravare la situazione contribuisce purtroppo in maniera decisa l’inciviltà di tanti che lanciano qualsiasi rifiuto all’interno della storica fonte.
    Per ripulire la fonte, sono tornati in azione i volontari dei Ross, l’associazione di Protezione Civile. Con il presidente Carmelo Bianchini in testa si sono occupati del papiro e dei rifiuti. Così il monumento ha ritrovato il suo decoro.
    Resta da capire la causa che genere con un ciclicità così ravvicinata una simile mole di sporcizia, non solo rifiuti. Il problema, secondo una prima analisi, potrebbe essere legato alla grata di scambio tra l’acqua dolce della fonte e quella del mare. Venne montata a tutela delle papere, per evitare che finissero al di là della fontana. Ma con le alghe e i rifiuti si ottura, bloccando il ciclo naturale delle acque.

    728x90_jeep_4xe
    freccia