• Siracusa. Formazione professionale al Comune, intesa con Osservatorio P.A.

    E’ stato siglato questa mattina presso il protocollo di intesa tra il Comune di Siracusa e l’Osservatorio sulle Pubbliche Amministrazioni. Suo scopo è quello di avviare attività formative e aggiornamento professionale, senza oneri per l’Ente.
    Per il Comune ha firmato il segretario generale, Danila Costa e per l’Osservatorio, Antonio Maria Ligresti.
    Erano presenti anche i dottori Giuseppe Lentini e Antonio Maria Gaeta per l’Osservatorio e Salvatore Cortesiana per il servizio Formazione del Comune.
    Tutto nasce dalla proposta dell’Osservatorio sulle Pubbliche Amministrazioni, associazione culturale senza scopo di lucro, che ha offerto la propria collaborazione gratuita per la realizzazione, in sinergia con il Servizio Formazione dell’Ente, di iniziative seminariali inerenti alla trattazione tecnico-normativa delle funzioni istituzionali del Comparto Autonomie Locali, con particolare riferimento ai nuovi profili di responsabilità disciplinare, amministrativa e penale introdotti dalle recenti riforme.
    L’Osservatorio metterà a disposizione a titolo gratuito le professionalità e le collaborazioni scientifiche con docenti universitari, specialisti nel settore della Formazione del pubblico impiego e delle libere professioni, per progettare e attuare eventi formativi.
    Fra i temi che saranno affrontati: diffusione della cultura della trasparenza dell’azione amministrativa e dell’anticorruzione, appalti e contratti, procedimento amministrativo e istituti di semplificazione, pubblico impiego e reati contro la PA, materie afferenti alla corretta implementazione ed attuazione dei piani di prevenzione della corruzione e della trasparenza, urbanistica, diffusione della cultura della trasparenza dell’azione amministrativa e dell’anticorruzione, appalti e contratti, procedimento amministrativo e istituti di semplificazione, pubblico impiego e reati contro la PA, implementazione ed attuazione dei piani di prevenzione della corruzione e della trasparenza, urbanistica, altre tematiche ritenute di rilievo e pertinenti alla P.A. locale.

    728x90_jeep
    freccia