• Siracusa ha uno dei ponti più belli d'Italia: l'Umbertino. Parola di skyscanner

    Il ponte Umbertino è uno dei più belli d’Italia per skyscanner.it. Il sito di ricerca e prenotazioni di viaggi in aereo ha anche una sezione dedicata alla “notizie per i viaggiatori”. Quella odierna è dedicata ai 30 ponti più belli nel nostro paese. E alla posizione numero 28 c’è proprio l’Umbertino, punto di collegamento tra Ortigia e la terra ferma. Sono solo due i ponti siciliani in classifica, l’altro (il ponte dei Saraceni di Adrano) è in posizione numero 16.
    Poco conta, l’importante è essere finiti nella top 30 insieme ai più famosi ponte dei Sospiri e ponte di Rialto (Venezia), ponte Vecchio (Firenze), ponte Sant’Angelo e ponte Milvio (Roma) e il ponte di Mezzo (Pisa).
    L’Umbertino viene raccontato così: “Prende il nome da quello di Umberto I, Re d’Italia al tempo in cui il ponte venne ricostruito, dopo le demolizioni delle parti spagnole. Rappresenta un prolungamento (“u rettifilu”, così viene chiamato) di Corso Umberto I e collega “Ortigia” (la vecchia Siracusa) ai nuovi quartieri della città”.
    Un altro riconoscimento per il bello made in Siracusa.

    728x90_jeepr_4xe
    freccia