• Siracusa. Il Gruppo Servizi Associato subentra a Socosi e Util Service: "nessuno tocchi i diritti dei lavoratori"

    Una ditta di Udine si è aggiudicata la gara per i servizi di manutenzione e ufficio tributi del Comune di Siracusa. E’ il Gruppo Servizi Associato spa, con un ribasso del 27,40% sulla base d’asta.
    Oggi i servizi in appalto sono in regime di proroga fino al 31 marzo e vedono impegnati i lavoratori delle uscenti Socosi e Util Service. Sindacati preoccupati per il futuro delle 88 unità attualmente impiegate. “E’ vero che è stata inserita la clausola sociale che garantisce i lavoratori che già operano nell’appalto, ma non c’è garanzia per i livelli salariali”, lamentano dalla Filcams Cgil.
    “Nel cambio di azienda, il lavoratore non dovrà avere alcuna decurtazione di salario”, ripete il segretario della Filcams, Stefano Gugliotta. “Il nuovo gestore dovrà tener conto di questo principio nella risposta che a rigor di legge dovrà dare per dimostrare la sostenibilità economica dell’offerta. Noi – continua Gugliotta – non saremo disponibili a trattare sull’adozione di contratti nazionali diversi dall’attuale o a prevedere e valutare orari diversi dalle attuali 36 e 24 ore settimanali”.

    freccia