• Siracusa. Il ministro del Sud, Provenzano, al Vermexio: “edilizia sociale, più attenzione”

    Il ministro per il Sud, Giuseppe Provenzano, in visita informale a Siracusa. Ospite di un appuntamento di studi promosso dall’Ortigia Business School, ha incontrato questa mattina il sindaco, Francesco Italia. Toni cordiali per una lunga chiacchierata libera dai rigidi protocolli istituzionali.
    Affrontati diversi temi legati alle infrastrutture e, su tutti, interventi straordinari per riqualificare gli alloggi popolari. “L’edilizia sociale è un tema su cui dobbiamo fare molto”, ha detto al termine dell’incontro il sindaco Italia. “Il tema non è solo la costruzione di nuovi alloggi, quanto più in generale puntare alla riqualificazione degli esistenti. A Siracusa, dentro le case, negli alloggi, c’è un bisogno di cui nessuno parla. Sono andato a vedere di persona, senza pubblicità. E continuo in questi incontri”.
    Dal canto suo, il ministro Provenzano ha condiviso l’esigenza di puntare al recupero di queste importanti parti delle città del Sud. Ha indicato le misure disponibili per ottenere fondi per la progettazione e la ristrutturazione.
    Con le risorse a disposizione, il Comune ha avviato interventi di manutenzione per 100mila euro. Poco rispetto alla reale necessità.

    728x90_Alfa_Giulietta
    freccia