Siracusa. La Carrozza del Senato è tornata a "casa": sfilata in piazza Duomo dopo il restauro

 Siracusa. La Carrozza del Senato è tornata a "casa": sfilata in piazza Duomo dopo il restauro

Eccola in tutto il suo splendore. La carrozza del Senato di Siracusa è tornata su strada. Terminato il restauro, questa mattina, cerimonia in una soleggiata piazza Duomo. La Cattedrale sullo sfondo e una breve sfilata per consentire ai presenti di ammirarla, dopo un lungo periodo in cui ha anche rischiato di non poter essere più recuperata, visto lo stato precario in cui versava.
La soluzione è stata un’operazione congiunta messa in moto dal Rotary, con sponsor privati e il coinvolgimento dell’Istituto Europeo del Restauro. Complesso il restauro di uno dei principali simboli di Siracusa. La berlina seicentesca, questa mattina, era trainata da quattro cavalli sanfratelliani, messi a disposizione dalla famiglia Gargallo. Giro dimostrativo con il cocchiere a condurla, poi il rientro nella teca in vetro, che nel frattempo è stata interessata da interventi di miglioramento. Ritorna a Palazzo Vermexio, nuovamente pronta ad essere ammirata.  Nel caso in cui la processione di Santa Lucia di Dicembre dovesse svolgerli, non è un’ipotesi lontanissima quella secondo cui per l’Ottava potrebbe tornare a sfilare.
Insieme all’oro vero, ha spiegato il prof. Teodoro Auricchio, rinvenuti anche pezzi di oro finto a ricoprire la bellissima carrozza. Cuoi e sellerie sono stati ripristinati. Gli interni sono in buone condizioni. Le ruote erano già state restaurate in precedenza. Sistemati alcuni particolari del timone.

 

Potrebbe interessarti