• Siracusa. Le difficili condizioni degli istituti Martoglio e Verga: "intervenga il Comune ora"

    Due scuole, un unico problema: le condizioni materiali di aule e corridoi. Si tratta degi istituti comprensivi Martoglio e Verga. Nei gironi scorsi il consiglio di quartiere Akradina aveva lanciato l’allarme, dopo le segnalazioni ricevute da mamme e insegnanti.
    Le infiltrazioni d’acqua alle pareti e ai soffitti, alcune porte dei servizi igienici divelte, la precaria stabilità di parte degli intonaci dei solai, l’impianto di riscaldamento non funzionante, la palestra inagibile: questi i principali problemi.
    “In questi casi si mette davvero a repentaglio la sicurezza e in dubbio lo stesso diritto a svolgere regolare attività didattica. Di fronte a simili condizioni e preoccupazioni si ha il dovere di intervenire urgentemente”, dice il deputato nazionale del Pd, Pippo Zappulla.
    “Al sindaco ed all’assessore competente il compito non di scaricare la responsabilità ma di intervenire come è giusto che sia per garantire sicurezza”, aggiunge Simona Princiotta, consigliere comunale.
    I due indicano il recente bando regionale per l’edilizia scolastica come soluzione del problema che riguarda le due scuole. “Ma deve essere presentato il progetto entro la fine di marzo”.

    728x90_jeep_4xe
    freccia