Siracusa. Natale senza Buoni Spesa, la giunta tarda a dare l’ok. “Ma non si rimarrà a mani vuote”

 Siracusa. Natale senza Buoni Spesa, la giunta tarda a dare l’ok. “Ma non si rimarrà a mani vuote”

Niente Buoni Spesa a Natale per i cittadini siracusani poco abbienti.
Nonostante l’espressa volontà di erogare delle somme che potessero consentire a chi ne ha bisogno, di acquistare beni di prima necessità usufruendo della misura, la giunta comunale non avrebbe ancora dato il “via libera” alla proposta presentata dall’assessorato alle Politiche Sociali.
Il rischio è, pertanto, che i tempi siano ormai troppo stretti, anche nel caso in cui l’esecutivo retto dal sindaco Francesco Italia decidesse adesso di approvare la delibera necessaria.
Non tutto, però, sarebbe perduto. La Fondazione Terzo Pilastro, infatti, ha donato al Comune di Siracusa 100 mila euro, che potrebbero essere utilizzati proprio per finanziare i buoni spesa.
Questa, quantomeno, è la speranza dell’assessore Maura Fontana. E’ dunque corsa contro il tempo. Se quest’ ipotesi si concretizzasse, si potrebbe arrivare sul filo di lana o posticipare di qualche settimana l’accredito delle somme che sarebbero destinate ai beneficiari.
A lasciare ben sperare sarebbe, in questo caso, il fatto che il percorso è in fase più avanzata rispetto a quello relativo ai buoni spesa della Protezione Civile. “L’avviso è stato redatto e andrà in pubblicazione nei prossimi giorni- spiega l’assessore Fontana- Contiene i criteri stabiliti dalla Fondazione che ha scelto diversi comuni italiani per mettere somme a disposizione delle famiglie in difficoltà,soprattutto a seguito della pandemia”.
I buoni non saranno di valore particolarmente cospicuo, certamente non paragonabili alle somme impiegate con i Buoni Spesa della Protezione Civile.

 

Potrebbe interessarti