Siracusa. Panettone artigianale all'asta per l'Aism: aggiudicato per 120 euro

 Siracusa. Panettone artigianale all'asta per l'Aism: aggiudicato per 120 euro

Un panettone artigianale messo all’asta per donare fondi all’Aism, l’associazione italiana sclerosi multipla. L’ha preparato Franco Neri e se l’è aggiudicato Marco Salonia ad un costo di 120 euro. Il contributo è stato consegnato alla presidente della sezione provinciale di Aism, Carla Orecchia durante una breve cerimonia.  “Possiamo solo ringraziare la pasticceria Alfio Neri che ha pensato a noi e Marco che da oggi è diventato un nuovo amico di AISM – ha detto Carla Orecchia -. Anche un piccolo aiuto per noi può rappresentare un contributo fondamentale. Questa iniziativa è servita ancora una volta per sensibilizzare su una grave malattia della quale non conosciamo ancora oggi la causa e neanche la cura. Durante questa emergenza pandemica la maggior parte delle persone con sclerosi multipla è rimasta chiusa in casa per timore di un contagio. Come sezione ci siamo occupati di rispondere alle loro esigenze e continueremo a farlo”.
“E stata una bellissima esperienza che, promesso, avrà un seguito avendo individuato una traccia operativa fatta di amicizia, complicità, solidarietà, cibo, rispetto, cura, social, condivisione e tanto altro ancora, che ha portato qualche centinaio di persone a partecipare attivamente all’asta – ha commentato Franco Neri -. La somma finale è importante, se commisurata all’entità del bene acquisito, ma è pietra angolare per la cascata di solidarietà ed interesse che ha messo in moto; una solidarietà che ci riguarda molto da vicino ed un interesse che ci aiuta a guardare le dinamiche delle realtà che esistono nel nostro territorio”.
Sono circa 700 le persone che nella provincia di Siracusa combattono tutti i giorni con la sclerosi multipla, malattia del sistema nervoso centrale, cronica, imprevedibile, progressivamente invalidante. L’Aism è l’unica organizzazione in Italia che si occupa di tutti gli aspetti legati alla sm: la sezione di Siracusa garantisce servizi di informazione e orientamento, supporto psicologico, consulenza legale, trasporto assistito.

 

Potrebbe interessarti