Siracusa. Partito il servizio bus gratuito per Ortigia, "fuori programma" con gli autisti Util Service

 Siracusa. Partito il servizio bus gratuito per Ortigia, "fuori programma" con gli autisti Util Service

E’ partito questa mattina il servizio di bus gratuito per e da Ortigia. La prima corsa era attesa per le 8, dal parcheggio Von Platen secondo il tragitto della cosiddetta Linea Rossa, presentata nei giorni scorsi dal sindaco, Francesco Italia e dall’assessore alla Mobilità, Maura Fontana.
Per la prima corsa, tuttavia, si è registrato un “fuori programma”, con gli autisti Util Service inizialmente intenzionati a “bloccare” il mezzo dell’Ast in segno di protesta e per chiedere al Comune un impegno per la loro situazione occupazionale.
Un gesto anticipato, nei giorni scorsi, da una presa di posizione ufficiale e unitaria da parte dei sindacati di categoria che si erano detti “sconcertati” , stigmatizzando l’atteggiamento del Comune. Dura la nota di Filcams, Fisascat e Uiltucs, che contestano il rilancio del servizio navette senza che alla guida ci sia “chi vi ha sempre lavorato e dopo appena due giorni dall’ennesimo dall’ennesimo confronto tra organizzazioni sindacali ed amministrazione”. Lo scorso martedì si è tenuto un tavolo presso l’ispettorato del lavoro. “In quell’occasione- tuonano i sindacati- ci è stato assicurato che si sarebbe fatto il possibile per salvaguardare anche l’occupazione degli autisti Util Service”.
Superato il “fuori programma”, il mezzo ha avviato la sua corsa.
Da oggi e fino al 15 ottobre prossimo, dunque, i bus navetta gratuiti collegheranno l’area centrale della città e la zona archeologica al centro storico. Saranno utilizzabili durante gli orari di Ztl, fino alle 2 di notte. Si partirà dal parcheggio Von Platen, arriverà alla zona archeologica, alle aree di sosta di piazza Adda e Corso Gelone. Il bus si immetterà quindi sulla corsia preferenziale di via Malta, arriverà alla fermata di via Chindemi, per poi uscire. Un bus navetta da sei metri circolerà, invece, all’interno di Ortigia.

 

Potrebbe interessarti