• Siracusa. Ricomincia la scuola, gli edifici sono sicuri? “Tema ignorato dalla politica”

    E’ la settimana del ritorno a scuola. Riaprono in ordine sparso gli istituti comprensivi, i più piccoli in molti casi sono già tornati in classe. Da giovedì tocca anche agli studenti di scuola media e delle superiori. In che condizioni sono i locali che ospiteranno per questo nuovo anno scolastico gli alunni siracusani? Domanda non peregrina dopo alcuni casi degli ultimi anni.
    Il Comitato Scuole Sicure lamenta l’assenza di informazioni precise servite, al riguardo, all’opinione pubblica, ai genitori ed agli stessi studenti. “La sicurezza non può essere presa sottogamba. Ci ritroviamo alla vigilia dell’avvio del nuovo anno scolastico senza aver assistito anche solo ad una seduta aperta di Consiglio comunale in cui discutere dello stato di salubrità strutturale di diversi edifici didattici di competenza comunale. Ad oggi non gli interventi di manutenzione richiesti o eseguiti”, spiega il presidente del Comitato, Angelo Troia.
    Tirata d’orecchie per consigliere comunali ed amministrazione. “Si sono affaccendati a presentare emendamenti su capitoli di spesa di gran lunga meno importanti rispetto alla sicurezza, ignorando proprio la sicurezza a scuola. E’ avvilente”.

    image_pdfimage_print
  • freccia