Siracusa. Rinnovo loculi cimiteriali, chiesta la proroga della scadenza e più rate per pagare

 Siracusa. Rinnovo loculi cimiteriali, chiesta la proroga della scadenza e più rate per pagare

“Non pagheremo se prima non avremo la certezza che una ampia fetta di quanto incassato dal Comune non verrà reinvestito in manutenzione e sicurezza al cimitero”. Nei giorni caldi della polemica sul rinnovo delle concessioni dei loculi (circa 14.000 quelli “scaduti”), il comitato Gli Angeli non arretra di un millimetro. E conferma la sua posizione critica verso la decisione di Palazzo Vermexio. “Il dialogo torna se vediamo un documento che vincola le somme incassate. Altrimenti non faremo da bancomat ad altre iniziative con i nostri cari che riposano al cimitero”, spiega Giacinto Avola.
Il tema, intanto, approda in Consiglio comunale. Il gruppo di Cantiere Siracusa ha presentato una mozione con cui esprime “disappunto rispetto alla modalità stringente di incasso, previsto in tre rate e alla mancata programmazione della costruzione degli ossarietti, azione propedeutica alla completezza dell’atto deliberativo. Contestiamo anche la modalità di comunicazione alla cittadinanza”. Quanto al pagamento delle somme richieste, alla luce della “già forte pressione fiscale che grava sui cittadini siracusani” viene proposta una rateizzazione “di 12 mesi e la creazione di uno specifico capitolo in entrata e uscita, al fine di indirizzare l’intero incasso delle concessioni per lavori di manutenzione del cimitero e per la creazione di nuovi ossarietti”.
Anche Fratelli d’Italia critica le scelte dell’amministrazione. “La giunta comunale pecca non solo di contenuti ma anche di adeguata informazione ai cittadini. Ha deciso un provvedimento così importante senza preparare adeguatamente i cittadini e senza informarli compiutamente in ordine alle tempistiche e alle modalità di pagamento, nonché in ordine ai termini per le dilazioni. Pochi hanno appreso della richiesta di rinnovo leggendo il manifesto affisso sul cancello cimiteriale, tanti, invece, dai quotidiani e dai social network”, lamentano Paolo Cavallaro e Marzia Gibilisco. “E’ necessaria, l’immediata proroga dei termini di presentazione dell’istanza di rinnovo della concessione dei loculi cimiteriali e la diffusione di adeguate informazioni al fine di consentire che tutta la cittadinanza abbia ampia ed effettiva conoscenza della delibera della giunta comunale, e sia in grado di valutare con serenità l’opportunità di fare istanza di rinnovo o meno. L’attuale data di scadenza del 20 luglio 2019, peraltro, non consente ai parenti dei defunti che risiedono in altre città d’Italia o addirittura all’estero di averne conoscenza in tempi utili. Vogliamo rassicurazioni che l’incasso delle somme per il rinnovo delle concessioni sia tutto vincolato ai non più procrastinabili interventi di manutenzione, non solo una parte come già ipotizzato. E, a scanso di equivoci, si tutelino i sepolcri dei caduti in guerra, uomini che hanno servito la Patria e che andranno sempre onorati in saecula saeculorum”.
Oggi, intanto, al cimitero inizia la consegna dei primi 40 carrellati per la raccolta dei rifiuti. Da tempo viene segnalata quella mancanza, con circa 200 carrellati ritirati dal vecchio gestore ed ancora non rimpiazzati.

 

Potrebbe interessarti