• Siracusa. Riqualificiazione di viale Santa Panagia e via Italia 103: pronti i progetti, attesa per i finanziamenti

    Ci sono 15 milioni di euro a disposizione a valere sul Bando Qualità dell’Abitare.  Il Comune di Siracusa ha predisposto gli schemi degli oltre 10 progetti presentati in tempo utile. Si tratta di un’iniziativa dell’assessorato Programmazione Opere Pubbliche e Sviluppo Sostenibile e l’idea è quella di un intervento sull’area che si estende da viale Santa panagia a Via Italia 103 per una riqualificazione. L’assessore Carlo Gradenigo incrocia le dita.
    “Sono previsti- spiega Gradenigo-  numerosi interventi di rigenerazione urbana riguardanti il verde, la sistemazione e l’efficientamento di ben 343 case popolari, la messa a sistema delle aree archeologiche, la mitigazione del rischio idraulico in alcune aree soggette ad allagamenti e la riqualificazione del Parco Robinson e di Piazzale Sgarlata. Per quest’ultimo intervento, sono stati richiesti quasi 3 milioni di euro utili alla rimozione delle barriere, l’apertura e l’estensione del parco verso piazzale Sgarlata, oggetto di una accurata rigenerazione verde con la prevista piantumazione di alberi che ne aumenterebbero il decoro e il drenaggio urbano oltre ad abbatterne l’isola di calore grazie all’ombreggiamento prodotto dalle chiome”.
    Secondo l’assessore si tratta di una “grande opportunità per migliorare la qualità di vita in quelle periferie che Agenda 2030 ha rimesso al centro dello sviluppo delle città grazie alla riscoperta dell’enorme potenziale di spazi urbani e aree verdi che esse racchiudono e che la pandemia ha messo in luce”. Si attende, adesso, di sapere se i progetti saranno finanziati.

    freccia