• Siracusa. Ristorante temporaneamente chiuso in contrada Isola, riscontrate carenze

    Per un ristorante di contrada Isola, a Siracusa, è stata disposta la chiusura sino a quando non avrà sanato alcune violazioni amministrative. E’ stato il Sian (Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione) dell’Asp ad adottare il provvedimento, dopo un fine settimana di controlli congiunti con Carabinieri e Polizia Municipale.
    Secondo gli operanti, sono state rilevate diverse carenze igieniche, sanitarie ed amministrative riscontrate durante l’ispezione: rilevata la mancata segnalazione certificata d’inizio attività (Scia) per la cucina e la zona preparazione pasti, allestite sotto una tettoia; alcuni alimenti erano poi depositati all’aperto anziché nei previsti luoghi refrigerati. Alcune strutture della cucina, inoltre, non sono state giudicate adeguate all’attività. Inoltre, nessun manuale di autocontrollo Haccp era stato implementato dal ristorante, il cui personale non aveva peraltro ricevuto la prevista formazione per il personale addetto alla manipolazione degli alimenti.
    Le infrazioni saranno adesso anche sanzionate con verbali a tre zeri. Il ristorante potrà ovviamente riaprire dopo che avrà sanato le problematiche riscontrate.

    freccia