• Siracusa. Sbarcadero off-limits per i camper, arriva il divieto di sosta

    Nuove regole per parcheggiare allo Sbarcadero Santa Lucia. Spunta il divieto di sosta per camper e roulotte che vengono invitati, dai cartelli piazzati in zona, ad utilizzare il posteggio Von Platen. A disporre la “stretta” è l’ultima ordinanza del settore Mobilità e Trasporti del Comune di Siracusa.
    In passato si è molto discusso del tema, lamentando come l’area paesaggistica fosse diventata nel tempo più che altro un luogo di sosta per camperisti, qualcuno scaltro sino al punto da darsi ad attività vietate come l’apertura di verande, tavoli piazzati sulla via o panni stesi.
    Adesso l’ordinanza che dispone il divieto per i camper e ridisegna in tutta l’area gli spazi per la sosta delle auto. E il primo risultato è immediato: sul posto non si vede più un solo camper.
    La scelta di Palazzo Vermexio non mancherà di far discutere. I camperisti lamentano l’assenza di reali alternative e si sentono una sorta di “bersaglio”. In precedenza, anche il parcheggio di via Augusta – invaso da camper – era diventato a pagamento (passando da strisce bianche a strisce blu) come deciso della giunta Garozzo con un provvedimento che, però, era rimasto senza attuazione fino allo scorso mese di marzo.

    image_pdfimage_print
  • freccia