• Siracusa. Servizio Verde Pubblico, pagina dedicata sul sito del Comune

    Una pagina web per informare i cittadini sul servizio di Verde pubblico e il censimento arboreo del Comune. E’ in funzione sul sito istituzionale www.comune.siracusa.it in versione rinnovata nella grafica e nei contenuti. Lo annuncia l’assessore Carlo Gradenigo. Il servizio consentirà di accedere alle informazioni necessarie senza doversi rivolgere agli uffici. La pagina sarà completa nei prossimi giorni.
    “Da questo momento – afferma l’assessore Gradenigo – chiunque potrà verificare autonomamente da casa se un’area verde rientra o meno in capitolato, se un albero è censito correttamente, se l’operazione che sta compiendo sul proprio terreno o pianta è conforme a quanto previsto dal regolamento del verde pubblico e privato, senza dover chiedere via mail all’ufficio o all’assessore di turno”.
    La pagina è il frutto del lavoro di vari uffici: Verde pubblico nella persona di Ignazio Barone, Andrea Aliffi, e Rosario Santonoceto; Claudio Miraglia si è occupato dello sviluppo dei dati e dell’implementazione del software della piattaforma GIS utilizzata dal Comune per la geolocalizzazione; l’ufficio Servizi informatici e telematici con Antonella Di Pasquale, Rita Tuccio e Loredana Monaco per l’aggiornamento grafico e i contenuti della pagina web.
    “Tra gli obiettivi principali di questo lavoro – conclude l’assessore Gradenigo – vi è la necessità di aumentare la trasparenza e il coinvolgimento attivo dei cittadini nella gestione e tutela del verde urbano e di restituire al sito istituzionale la sua funzione di strumento di consultazione, aggiornamento e divulgazione. A tal proposito provvederemo nei prossimi giorni ad implementare e arricchire la pagina di contenuti, a iniziare dal censimento degli alberi monumentali e dal regolamento per la concessione e la sponsorizzazione delle aree verdi pubbliche, attualmente in via di definizione”.

    Questo il link per accedere direttamente alla pagina del Verde Pubblico

    freccia