• Siracusa. Sfregio in piazza Duomo, scritta con la vernice sulla Cattedrale dopo la manifestazione

    Brutta sorpresa questa mattina in piazza Duomo, a Siracusa. Ignoti hanno imbrattato con vernice rossa una delle colonne della facciata barocca della Cattedrale. Hanno scritto “Ortigia” con grafia incerta. Diverse macchie di vernice sono anche finite sulla pietra bianca del sagrato, alla base della colonna.
    La Polizia Municipale ha effettuato la scoperta. Avvisata la Soprintendenza, intervenuta con i suoi tecnici per tentare di rimuovere le macchie e la vernice.
    Nessuna notizia circa gli autori dello sfregio ad uno dei monumenti identitari della città. Ieri sera, in piazza Duomo, si erano ritrovati i manifestanti contrari alle nuove norme del Dpcm. Non è da escludere che possa esserci un collegamento tra i due eventi, considerato anche il coprifuoco vigente in Sicilia, ed anche a Siracusa, dalle 23 alle 5 del mattino.
    Sorprende il gesto che rischia di togliere credibilità a chi, non senza ragione, è sceso in piazza per manifestare disagio e contrarietà per le chiusure e le sospensioni di attività commerciali disposte dal governo.

    728x90_Alfa_Giulietta
    freccia