• Siracusa. Studenti alla conquista di Expo 2015, ci provano i ragazzi del Rizza

    Gli studenti del Rizza alla conquista di Expo 2015. Guidati dai loro insegnanti, partecipano al concorso “TogetherExpo2015”, organizzato e promosso da Expo Milano 2015 e patrocinato dal ministero dell’Istruzione oltre che da Enti istituzionali e Aziende italiane ed estere.
    Arrivare nei primi posti significherebbe poter usufruire di un viaggio ad Expo Milano o perlomeno rientrare nel progetto “Adotta una scuola per l’Expo” che prevede l’adozione ,da parte di alcune aziende, tramite Confindustria, di una scuola affinché gli studenti possano realizzare il sogno di un evento irripetibile in Italia.
    Gli alunni hanno incontrato l’assessore alla Mobilità, Antonio Grasso, e il dirigente dello stesso assessorato, Emanuele Fortunato, per parlare del servizio di autobus elettrici “Siracusa da amare”. Uno dei compiti previsti dal concorso è l’ecosostenibilità, oltre alla valorizzazione del territorio in senso geografico e gastronomico.
    L’assessore Grasso ha accompagnato i ragazzi nel percorso effettuato dalla linea 1, che fa il periplo di Ortigia, rispondendo alle domande degli alunni. L’intento dei ragazzi è quello di coniugare il ridotto impatto ambientale di gas tossici con la riscoperta di scorci bellissimi della città.
    Il materiale fotografico e visivo farà, inoltre, da supporto ad un altro concorso bandito da Skytg24, che vede impegnati gli alunni della classe II° B, (indirizzo Grafica e Comunicazione) progetto che vuole avvicinare i ragazzi al mondo dell’informazione con l’obiettivo di sviluppare la capacità di stimolare senso critico rispetto ai contenuti prodotti e proposti dai media. I partecipanti hanno la possibilità di diventare giornalisti e reporter per un giorno e cimentarsi in uno degli ambiti dell’informazione, scegliendo tra: cronaca, sport, attualità, economia e spettacolo; gli alunni hanno puntato l’attenzione sull’economia, titolo del servizio: “ Turismo ed economia sostenibile, in viaggio verso Expo 2015”

    728x90
    freccia