Siracusa. Super Green Pass: “Dal 6 dicembre controlli ovunque in provincia”

 Siracusa. Super Green Pass: “Dal 6 dicembre controlli ovunque in provincia”

Controlli a tappeto, che riguarderanno tutte le categorie merceologiche e tutte le fasce orarie.

Così le forze di polizia della provincia di Siracusa si preparano al 6 dicembre, giorno in cui entreranno in vigore le regole relative al Super Green Pass, la certificazione verde rafforzata. In prefettura si sono già svolte diverse riunioni operative, con un calendario settimanale già stilato.

“I controlli saranno serrati- spiega il comandante provinciale dei Carabinieri, colonnello Gabriele Barecchia – a beneficio del Paese. Ai cittadini chiedo di mettersi nelle condizioni di non essere sanzionati perché le attività di controllo saranno svolte ovunque: nei ristoranti, nei cinema, nei teatri, nei luoghi in cui si svolgono cerimonie, sui mezzi pubblici. Il nostro intendimento- chiarisce il colonnello Barecchia- non è certamente quello di elevare multe ma i controlli ci saranno e le violazioni dovranno ovviamente essere trattate come tali”.

Le sanzioni previste ammontano a cifre variabili tra i 400 e i mille euro, che anche i gestori di attività che non controllano il possesso della nuova certificazione saranno tenuti a pagare in caso di violazione.

Nei servizi di controllo saranno impegnate anche le polizie municipali.

Alcune pattuglie dei carabinieri saranno impiegate esclusivamente nei controlli relativi al rispetto delle normative Anti-Covid. A supporto, inoltre, secondo quanto disposto dal comandante provinciale, ci saranno militari destinati anche ad altre attività.

Intanto, dal 15 dicembre, entrerà in vigore l’obbligo vaccinale per le forze di polizia. “Siamo gente tra la gente- ricorda Barecchia- specchio, dunque, del Paese. Non potremmo, dunque, non contare anche tra di noi dei “no vax”. La percentuale di non vaccinati per scelta è veramente irrisoria da noi ma fino ad oggi non ho mai fatto distinzione tra vaccinati e non vaccinati, perché al di là dell’obbligo di Green Pass, per me non fa differenza l’origine della certificazione. Certamente dal 15 dicembre, però, scattando l’obbligo vaccinale dovremo seguire ulteriori incombenze e per chi non è in regola scatterà inevitabilmente la sospensione, anche dello stipendio”.

Anche le modalità di svolgimento di manifestazioni saranno oggetto di particolare attenzione. “Esistono già una direttiva del Ministero dell’Interno ed una del prefetto di Siracusa, Giusi Scaduto- spiega il comandante provinciale dei carabinieri- Le manifestazioni devono essere preannunciate e sulla base del numero di partecipanti viene concordata un’area e una modalità di espressione del libero pensiero. Si tratterà di sit-in e non di cortei e occorrerà garantire il distanziamento interpersonale. A seconda della tipologia della manifestazione, inoltre, la questura si pronuncerà sulla fattibilità  della stessa”.

 

Potrebbe interessarti